TESINA DI MATURITÀ SU INTERNET
Bisogna sottolineare l’imprevisto quanto impetuoso sviluppo nella seconda metà del Novecento, di un nuovo settore: quello informatico e quello delle telecomunicazioni. Molti autori parlano in proposito di terza rivoluzione industriale o rivoluzione informatica. Essa ha come assi portanti la fusione tra il computer e le reti telefoniche e televisive in un’unica rete detta telematica (rivoluzione telematica) e l’applicazione dell’informatica nelle fabbriche, negli uffici e nella distribuzione.
Con la rivoluzione informatica si arriva ad un radicale annullamento delle due dimensioni basilari della vita umana, lo spazio e il tempo. Molto più dei telegrafi e dei telefoni, molto più degli aerei, il computer annulla le distanze e rende infinitesimale il tempo. Ma compie anche un ulteriore passo in avanti rendendo le attività da reali a virtuali.
Internet (parola composta del latino inter, “fra” e dell’inglese net, “rete”) è percepita come la più grande rete telematica mondiale, e collega alcune centinaia di milioni di elaboratori, per suo mezzo interconnessi.
Essa è stata definita come una delle imprese collettive più importanti di tutta la storia dell’umanità e che più potranno condizionare il nostro futuro. Si tratta del primo sistema di comunicazione totalmente senza limiti e senza censure mai realizzato; un sistema che consente una comunicazione facile, diretta, bidirezionale tra individui, ben diversa quindi da quell' offerta, per esempio, dalla radio e dalla televisione che forniscono una informazione estesa ma a senso unico, che va da pochi soggetti (od organizzazioni) verso i molti. L’effetto più spettacolare del fenomeno della rivoluzione informatica è certamente la sigla “.com”, uno dei suffissi degli indirizzi internet, indicante un’attività commerciale. Dietro questa sigla si nasconde un mercato globale in cui è possibile trovare, comprare e vendere tutto e subito. Internet ha determinato l’apertura dei mercati a caratteristiche completamente nuove: è la new economy, costituita da milioni di utenti consumatori connessi e pronti ad acquistare beni e servizi on line.
Nell’ambito delle relazioni interpersonali, invece, grazie a strumenti come la posta elettronica e le liste di discussione (newsgroup) e le bacheche elettroniche (Bbs) sono nate comunità virtuali che, riunendo individui di estrazione diversa, riproducono virtualmente la comunità presente nella vita di quartiere o di paese. In quanto alla sfera della libertà, i mezzi informatici contengono una capacità di controllo sugli individui mai immaginata prima, con gravi rischi per la privacy personale.
TESINA SVOLTA SU INTERNET
Argomenti trattati:
- INTRODUZIONE: il Novecento: il secolo delle Comunicazioni di Massa,
- STORIA: il nazismo come esempio di efficacia dei mezzi di comunicazione di massa
- SCIENZA: i sei livelli di Duncan Watts
Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.
ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE
Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove:
- Prima Prova di Maturità 2017: tracce, autori e svolgimenti
- Seconda Prova di Maturità 2017: materie, tracce e simulazioni
- Terza Prova di Maturità 2017
- Orale di Maturità 2017: guida completa
- Tesine