Tesina: Tecnica[br] Di: Giuseppe D. [br] Tipo Scuola: Altri [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]Nel Novecento la narrativa realistica assume nuovi caratteri in relazione al mutato clima culturale, politico e sociale. Lâattenzione degli scrittori si rivolge alla crisi dellâuomo che viene analizzata in tutte le sue componenti e messa in rapporto con il contesto sociale che la determina. Con il romanzo dâanalisi lâattenzione dello scrittore si sposta dallâesterno allâinterno del personaggio. Al centro della narrazione non sta più il rapporto tra il personaggio e lâambiente, ma lo scavo interiore che mette a nudo tutte le sfaccettature del sentimento e finanche le pulsioni dellâinconscio. La nascita della moderna narrativa dâanalisi va ricondotta a una serie di importanti trasformazioni che allâinizio del secolo hanno investito lâeconomia, la società , il pensiero scientifico e filosofico e hanno influenzato la posizione dellâuomo di cultura e il suo rapporto con la realtà . Lâaumento vertiginoso della produzione economica comporta infatti la ricerca di nuovi territori in cui esportare le merci e dai quali trarre le materie prime. Contemporaneamente si va diffondendo una mentalità ispirata alla ricerca dellâutile personale, allâegoismo e al rifiuto di qualsiasi sentimento autentico e disinteressato, in particolare di quei valori (libertà , solidarietà , uguaglianza) che avevano guidato la borghesia del primo Ottocento. Lâintellettuale non si sente più integrato in questa società , anzi ne rifiuta la logica dellâutile, il falso perbenismo, lâipocrisia. A sua volta la società lo respinge perché lo ritiene inutile. Ecco allora nascere la figura dellâinetto, incapace di integrarsi nella società borghese, ma al tempo stesso dotato di unâacuta capacità di penetrazione che gli consente di intuire le contraddizioni e i mali che si annidano sotto le sane apparenze borghesi. Lâorganizzazione temporale dei fatti è sostituita ora da un tempo psicologico e soggettivo, il tempo simultaneo, fluttuante, associativo della coscienza. Venendo meno la fondamentale fiducia nei valori della realtà , anche le strutture della narrazione ne sono direttamente coinvolte, dando vita alle due tecniche più innovative del romanzo novecentesco: il monologo interiore e lo stream of consciousness.
- Tesine