TESINA MATURITÀ SULL'UOMO ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO
Studiosi di tutto il mondo stanno dedicando uno sforzo ingentissimo al raggiungimento di quello che è il fine ultimo della fisica: unire in una sola concezione l’insieme di tutte le forze fondamentali che si manifestano nella natura, da quelle responsabili al moto dei pianeti a quelle che determinano i fenomeni elettromagnetici, fino alla radioattività e all’energia racchiusa nei nuclei atomici. La realizzazione di questo obiettivo rappresenterebbe il culmine di una delle grandi avventure del pensiero dell’uomo e l’inizio di una nuova era della conoscenza: essere capaci di fornire una spiegazione unificata di tutte le leggi della natura significa, infatti, avvicinarsi all’essenza stessa dell’universo.
Lo scopo di questo percorso multidisciplinare è quello di indagare la nascita di questa tendenza all’unificazione, di come abbia influenzato lo sviluppo della fisica moderna e come questa abbia alimentato la nascita di nuove teorie cosmologiche.
TESINA SULL'UOMO ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO
Argomenti trattati:
- Fisica: la rivoluzione di Albert Einstein: la sintesi di spazio e tempo, massa ed energia
- Scienze: l’ultima frontiera dell’unificazione: l’originaria simmetria dell’universo e le sue implicazioni cosmologiche
- Filosofia: il Positivismo di John Stuart Mill: il principio di uniformità della natura
Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.
ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE
Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove:
- Prima Prova di Maturità 2017: tracce, autori e svolgimenti
- Seconda Prova di Maturità 2017: materie, tracce e simulazioni
- Terza Prova di Maturità 2017
- Orale di Maturità 2017: guida completa
- Tesine