Tesina - matematica : non solo numeri - Studentville

Tesina - matematica : non solo numeri

la tesina mette in evidenza i rapporti che la matematica ha con diverse discipline.

Tesina: Umanistica[br] Di: Hind C. [br] Tipo Scuola: Liceo Classico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]Sebbene sia molto diffusa ai giorni nostri l’idea che considera la matematica una materia scolastica arida, troppo astratta, lontana dalla vita quotidiana se non addirittura inutile, l’atteggiamento che tende semplicemente ad ignorarla è a mio parere sbagliato. Questa opinione nasce probabilmente dai metodi di insegnamento con i quali si affronta questa disciplina. Essa non è solamente “far di conto”. Spesso la scuola privilegia per lo più l’aspetto tecnico del calcolo che è certamente essenziale ma non è il fine della matematica, ne è uno degli strumenti. La matematica in origine è la scienza che si occupa dei calcoli e delle misure, nasce probabilmente quando l’umanità passa dalla fase di cacciatore-raccoglitore a quella di agricoltore-allevatore, quando cioè sorsero problemi relativi alla divisione del territorio e all’amministrazione razionale delle risorse. Attualmente invece si può parlare di matematica attuariale – che ha per oggetto la valutazione attuale di impegni futuri relativi alle assicurazioni sulla vita- e di matematica finanziaria – che si occupa di problemi di capitalizzazione, calcolo di rendite, ammortamenti…- Essa quindi si propone di indagare il mondo empirico e di fornire un’organizzazione razionale dei fenomeni naturali. Un’indagine che, tuttavia, dalla realtà riceve solamente il primo “impulso”, ma i risultati a cui giunge prescindono dal mondo esterno; Anche studi puramente astratti, e non solo quelli motivati da esigenze scientifiche e tecniche, si sono dimostrati di grandissima utilità. La scoperta delle sezioni coniche (parabole, ellissi e iperboli) che tra l’altro venne abbandonato per diversi anni per scarsità di interessi pratici, hanno poi reso possibile in secoli recenti la moderna astronomia, la teoria del moto dei proiettili e la legge gravitazionale universale. Un esempio molto semplice e di carattere pratico che dimostra come l’opinione che giudica la matematica “lontana dalla quotidianità” sia infondata, potrebbe essere quello di trovare le altezze o le distanze di oggetti inaccessibili o difficilmente accessibili mediante misure eseguite su oggetti facilmente accessibili, basandoci sul teorema di Talete. Pensiamo di avere un grande piazzale in cui è innalzata un’asta molto alta e vi è pure un paletto verticale poco più alto di un metro e pensiamo di dover misurare con un normale metro da sarto l’altezza dell’asta. Una persona del tutto digiuna di matematica pensa che sia necessario arrampicarsi fino alla cima dell’asta; in realtà volendo trovare 1’altezza dell’asta senza salire così in alto basta misurare l’altezza del paletto, la lunghezza dell’ombra del paletto in una data ora del giorno e la lunghezza dell’ombra dell’asta alla stessa ora. E’ chiaro che il rapporto tra l’altezza dell’asta e quella del paletto sarà uguale al rapporto tra le lunghezze delle due ombre. Per esempio, se il paletto era alto un metro e mezzo e la sua ombra era lunga ottanta centimetri, mentre 1’ombra dell’asta era lunga otto metri, 1’asta sarà alta quindici metri.

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