TESINA MATURITÀ SU ORDINE E CAOS
Il caos e l'ordine sono due concetti messi da sempre in cotrapposizione, opposti l'un l'altro. Nella sua accezione più generale e comune l'ordine, dal latino "ordinis", è il tentativo dell'uomo di dominare la natura o in generale tutto ciò che ci sembra caotico, il complesso delle leggi che regolano gli avvenimenti naturali e umani, l'insieme dei mezzi disposti da Dio affinché si possano raggiungere alcune fondamentali verità.
L'ordine include quindi come elemento "materiale" una pluralità , e come elemento "formale" un aspetto unificiatore che non può essere dominato dall'uomo e che non si può prevedere con certezza nel futuro. La contrapposizione tra caos e ordine, spesso trattata in altri termini, affascina da sempre l'uomo per l'estrema diversità dei concetti espressi ed è tutt'oggi un tema di sviluppo. L'ordine e il caos sono quindi temi ricorrenti nei pensieri e nelle opere di molti autori latini e greci, di filosofi, di autori contemporanei, oltre che di movimenti artistici.
Inoltre, molti avvenimenti storici sono dovuti a situazioni di caos politico o sociale che portano al tentativo di riordinare i sistemi, o a situazioni dove, dopo un apparente ordine stabilitosi, si sfocia nel caos che porta con sè tutte le problematiche che possono nascere.
TESINA SU ORDINE E CAOS: COLLEGAMENTI
Ecco qui qualche spunto per i collegamenti:
- Latino: Lucrezio, De rerum natura
- Italiano: Luigi Pirandello
- Fisica: le 4 interazioni fondamentali
- Filosofia: Firedrich Nietzsche
- Storia: i regimi totalitari – le guerre mondiali
- Storia dell'Arte: Surrealismo
Per leggere la tesina svolta clicca su "Scarica il file" ed effettua il download gratuito del materiale completo.
MATURITÀ 2017: RISORSE E NEWS
Resta sempre aggiornato con la guida alla Maturità 2017! Clicca qui per scopri tutte le informazioni sulle tracce ufficiali del Miur, le date delle prove ei commissari:
- Tesine