Tesina: Umanistica Di: Silvia B. Tipo Scuola: Liceo Classico, Abstract
Il percorso verte sull’indagine di Pier Paolo Pasolini riguardo ‘uomo e i suoi atteggiamenti nella società, a questo proposito è stato preso in considerazione il romanzo Ragazzi di vita in cui l’autore descrive il mondo delle borgate romane da cui è affascinato e la sua attenzione si focalizza in particolare sui ragazzi che seguono i loro istinti ed impulsi.
Il tema centrale, ovvero l’indagine degli impulsi che guidano l’uomo, si ritrova in alcuni suoi film quali Edipo re (vicenda tratta dall’omonima tragedia di Sofocle) e Medea (tratta dalla tragedia di Euripide): il primo film è centrato sul dramma di Edipo il quale diventa, per volere del Fato, patricida e marito di sua madre. Nel secondo film vi è il tema della vendetta e del furore che porta la protagonista, Medea, ad essere l’assassina dei suoi stessi figli.
Nell’ultima fase della produzione cinematografica di Pasolini, soprattutto in Salò o le 120 giornate di Sodoma, la critica della società è molto esplicita e provocatoria: il regista-scrittore mette in evidenza, infatti, fino a che punto gli uomini possono spingersi seguendo i propri istinti.
Si è infine concluso con il pensiero del filosofo Schopenhauer, secondo il quale alla base delle azioni e dei comportamenti umani ci sarebbe una volontà inconscia ed irrazionale, comune a tutti gli esseri viventi.
- 900
- Pier Paolo Pasolini
- Letteratura Italiana - 900