TESINA MATURITÀ SULL’IMMIGRAZIONE
Nel corso del XX e del XI secolo il flusso migratorio non si è¨ praticamente mai arrestato. Il continuo spostamento di individui singoli, di famiglie, di intere comunità ha motivazioni molto complesse, che sono inerenti sia alla necessità di fuga, sia all’attrazione. Oggi il fenomeno dell’emigrazione riguarda soprattutto paesi che o sono strangolati da un elevatissimo debito estero, o sono interessati da conflitti armati relativi a conflitti politici, religiosi, etnici, che rendono praticamente impossibile l’organizzazione della vita economica e sociale.
Le principali cause che spingono a lasciare il proprio paese sono: mancanza di prospettiva per il futuro; peggioramento delle condizioni di vita; cause economiche; degrado ambientale del paese di provenienza; violazione dei diritti umani. Tra le cause storiche: colonialismo e neocolonialismo; aspettative di migliori condizioni di vita nel paese di destinazione. La meno importante: curiosità e gusto per l’avventura. Non è possibile sapere con certezza quanti siano gli immigrati presenti nel nostro paese, poiché a quelli che hanno ottenuto la cittadinanza e a quelli provvisti di regolare permesso di soggiorno, vanno aggiunti i clandestini, cioé coloro che sono costretti a nascondersi e risultano quindi sconosciuti agli uffici anagrafici. Gli immigrati per la maggioranza provengono dall’Africa del Nord, Asia, America Latina e paesi dell’Europa orientale ( Albania, ex Jugoslavi, Polacchi e Rumeni).
Per regolamentare le politiche sull’immigrazione nel 2002 è stata istituita la legge Bossi-Fini, intervenuta su numerosi punti: entra in Italia solo lo straniero che ha già in tasca un contratto di lavoro; diminuzione da tre a due anni della durata del permesso di soggiorno; introduzione di un reato per il clandestino che rientra in Italia nonostante sia stato espulso; sanatoria per colf e badanti irregolari: impronte ai lavoratori extracomunitari. Si parla inoltre di reato d’immigrazione clandestina nel cosiddetto “pacchetto di sicurezza” emanato dal ministro dell’Interno Roberto Maroni.
TESINA SULL’IMMIGRAZIONE: ARGOMENTI
Ecco gli argomenti trattati:
- Le principali cause del movimento migratorio
- Le condizioni di vita degli immigrati
- Integrazione a scuola
- Le premesse legislative e la politica scolastica
- Italia: la scelta dell’educazione interculturale
- L’insegnamento dell’italiano e altri apprendimenti
- I mediatori linguistici e culturali
- Scuola – famiglia
- Ma anche noi siamo stati emigranti una volta
- Il nuovo mondo
- Il punto di vista di Pascoli
- Paul Gauguin
- Il concetto di Razza secondo la biologia contemporanea
- Hannah Arendt
Per consultare la tesina completa clicca su “Scarica il file” ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.
Leggi anche:
- Migranti in Italia: paesi di provenienza
- Chi sono i migranti: significato e definizione
- Film sui migranti: i più belli
ESAME DI MATURITÀ 2019: NEWS AGGIORNATE E RISORSE
Resta sempre aggiornato con la maxi guida all’Esame di Maturità 2019 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove:
- Prima Prova Maturità 2019
- Seconda Prova Maturità 2019
- Esame Orale Maturità 2019
- Crediti formativi Maturità 2018-2019: tabella e calcolo
Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo
Sull’Immigrazione leggi anche:
- Tipologia C tema di argomento storico. Il fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei
- Forze dell’ordine e immigrazione clandestina
- Tema svolto sull’immigrazione: la scaletta
- Tema svolto sull’immigrazione: tracce
- I problemi dell’immigrazione in Italia
- Soluzioni del problema dell’immigrazione in Italia
- L’immigrazione di massa come fenomeno mondiale
- Immigrazione: tesine, temi e riflessioni sul fenomeno
- Tesine