COLLEGAMENTI MATURITÀ SUI DIRITTI UMANI
Nel dicembre 1948 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo. In seguito l’Assemblea invitò tutti i paesi membri a pubblicizzare il testo della Dichiarazione e a fare in modo che fosse divulgato, letto e spiegato principalmente nelle scuole e nelle altre istituzioni educative, senza alcuna distinzione basata sullo stato politico dei paesi. Purtroppo a distanza di cinquant’anni dalla sua approvazione è opinione di Amnesty International, – impegnata dal 1961 nella difesa e nella promozione dei diritti umani in tutto il mondo – che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sia ancora in gran parte ignorata e disattesa nella gran parte del mondo ed anche nel nostro paese Per colmare questo ritardo culturale Amnesty International ritiene importante che ci si impegni in un lavoro di educazione ai diritti umani. Il grande obbiettivo di questo impegno è indicato nell’articolo 26 della Dichiarazione Universale : “L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le nazioni, gruppi razziali e religiosi e deve favorire l’opera delle nazioni unite per il mantenimento della pace.” Il lavoro che Amnesty International si propone di svolgere vuole essere di contributo all’affermazione di tale cultura e vuole essere un invito ad altri, individui, movimenti. istituzioni ad impegnarsi nello stesso senso. Proprio grazie alle pubblicazioni di Amnesty International in occasione del 50° anniversario ho avuto la possibilità di conoscere il complesso lavoro che è stato fatto in questi ultimi anni a favore di una problematica, l’aspirazione universale alla dignità e ai diritti umani, con cui ci dobbiamo costantemente confrontare ancora oggi, dal momento che l’ingiustizia sociale e l’intolleranza stanno dilagando e che gli arresti arbitrari, la tortura e la morte inflitta dallo stato hanno minato la qualità di vita di molti paesi. Il fascino suscitatomi da tale tematica ha fatto sì che intuissi e delineassi finalmente i miei interessi e le mie aspettative per il futuro e che scoprissi che “non è possibile lavorare per i diritti umani senza lavorare a1 tempo stesso per la propria liberazione e la propria crescita personale”.
DIRITTI UMANI: TUTTI I COLLEGAMENTI PER LA MATURITÀ
Argomenti trattati:
- STORIA: Tienanmen: la primavera della libertà
- FILOSOFIA: Norberto Bobbio
- DIRITTO: la storia dei diritti umani
- ITALIANO: “Se questo è un uomo” Primo Levi
Per consultare la tesina completa clicca su “Scarica il file” ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.
Maturità: risorse utili
Se devi sostenere la maturità, probabilmente ti serviranno questi link:
- Tesine