TESINA MATURITÀ SULLA LUNA: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI
La Luna è il corpo celeste più prossimo alla Terra; di fatto essa non è un satellite, ma un pianeta che forma insieme alla Terra un sistema biplanetario in rivoluzione attorno al Sole. Infatti utilizzando la legge di gravitazione universale si dimostra che l’attrazione esercitata dalla Terra sulla Luna è poco meno della metà di quella dovuta al Sole. La Luna ha la forma di un ellissoide a tre assi dei quali due sono equatoriali e uno polare; l’asse equatoriale maggiore è rivolto verso la Terra ed è più lungo di circa 2 km rispetto a quello polare.
Il giorno lunare dura circa 28 giorni terrestri, per cui il dì e la notte sulla Luna durano 14 giorni ciascuno; l’assenza di atmosfera impedisce il fenomeno dei crepuscoli e provoca della escursioni termiche molto forti, anche a causa della mancanza di acqua, che insieme ad un’atmosfera mitigherebbe il clima. Sono state registrate temperature di 117°C durante il dì e di –170°C durante la notte. Per la sua vicinanza e l’assenza di atmosfera la Luna è l’oggetto celeste meglio osservabile. Essa appare suddivisa in zone chiare e in zone scure. Le prime sono aree rilevate, rugose ed irregolari e sono dette terre alte; le seconde sono zone piatte e depresse di colore più scuro e sono dette mari. Le terre alte costituiscono quella parte di crosta originaria che non ha subito alcuna importante evoluzione a parte gli impatti delle meteoriti; esse sono costituite da altipiani, colline e catene montuose. Alcune colline a base larga sono chiamate cupole o domi e sono considerate piccoli vulcani a scudo. La cima più alta arriva a 9000 m di altezza sul mare adiacente (poiché sulla Luna, mancando i bacini marini, non esiste un riferimento preciso).
Si può affermare che la superficie della Luna è assai più irregolare di quella della Terra in rapporto al diametro. I mari sono estese superfici di riempimento di grandi crateri da impatto, dove si riconoscono espandimenti di lava fluida; si ritiene che le emissioni di lava dal mantello abbiano potuto verificarsi quando la crosta era ancora sottile in conseguenza delle fratture prodotte da impatti meteoritici molto violenti. I mari sono ricoperti da un grosso spessore di detriti e ceneri costituiti da una mescolanza di frammenti di basalto e sostanze vetrose in forma di piccole sfere: tale materiale detritico è detto regolite.
Esso potrebbe derivare dalla frantumazione di ceneri e lave basaltiche a causa degli impatti delle meteoriti. Le sferule sono gocce di roccia fusa per il calore conseguente l’impatto; il raffreddamento rapido ha determinato la loro struttura vetrosa. I mari sono presenti solo nella faccia visibile della Luna (la Luna ha un proprio moto di rotazione che si completa nello stesso periodo di tempo e nello stesso senso di quello di rivoluzione, quindi la essa rivolge alla Terra sempre la stessa faccia).
TESINA SULLA LUNA: COLLEGAMENTI
Ecco qui qualche collegamento da usare:
- Italiano collegamenti: Leopardi, Alla luna
- Storia collegamenti: i viaggi fino alla luna – guerra fredda
- Geografia Astronomica collegamenti: la luna
- Fisica collegamenti: la gravità
- Greco collegamenti: Luciano, “Storia Vera”: il poeta immagina una guerra mitica tra elioti e seleniti sulla luna
- Latino collegamenti: Virgilio e la luna
- Francese collegamenti: Cirano de Bergerac “ Voyage sur la lune”
- Musica collegamenti: Al Chiaro di Luna di Beethoven
Scopri di più: Tesina Maturità sulla luna: collegamenti per tutte le materie
Per consultare il materiale al completo clicca su “Scarica il file” ed effettua il download gratuito della tesina svolta.
MATURITÀ 2019: RISORSE E INFO AGGIORNATE
Leggi la maxi guida all’Esame di Maturità 2019 per restare sempre aggiornato sulle date, le commissioni e le tracce del Miur per le singole prove. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli utili e affrontare al meglio l’Esame di Stato:
- Prima Prova Maturità 2019
- Seconda Prova Maturità 2019
- Esame Orale Maturità 2019
- Crediti formativi Maturità 2018-2019: tabella e calcolo
Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo
- Tesine