Tesina: Ulisse, l'eroe versatile - Studentville

Tesina: Ulisse, l'eroe versatile

Analisi dei tratti contrastanti della personalità di Ulisse, evidenziando come la versatilità abbia permesso all'eroe di Itaca di attraversare i secoli

Tesina: Umanistica Di: Eleonora C.  Tipo Scuola: Liceo Classico Abstract

La figura di Ulisse affonda le sue radici nella antica tradizione omerica ed è stata ripresa da letterature classiche e moderne che non la hanno interpretata in maniera univoca, ma ne hanno messo in risalto le caratteristiche più disparate. Conoscenza e dolore sono le dimensioni del viaggio di Ulisse e su queste basi si può costruire una fitta rete di relazioni in cui egli diventa ogni volta più nuovo e complesso.

L’Odissea non fornisce al suo protagonista un’unità psicologica e morale, ma fin dal primo verso lo configura come πολυτροπος: non deve quindi stupire che partendo dai tragici greci, passando per Dante e arrivando alle versioni novecentesche del mito si trovi l’eroe presentato ora come campione di menzogna e inganni, ora come emblema di pazienza e saggezza, ora come uomo desideroso di recuperare gli affetti familiari, ma anche di spingersi oltre ogni limite.

Proprio in virtù di questa sua molteplicità Ulisse è riuscito ad attraversare i secoli e a risultare sempre attuale: egli costituisce un modello di vita umana piena di potenzialità e rappresenta “l’archeologia dell’immagine europea dell’uomo”. Diversamente da personaggi come Aiace e Achille che devono la loro eroicità esclusivamente alla forza fisica, egli fa della μῆτις, l’intelligenza astuta, la sua arma vincente: per il suo essere “antieroe” diventa eroe all’ennesima potenza e paradigma di ogni uomo moderno. Non si lascia abbattere dalle difficoltà, ma cerca tramite l’uso della ragione di oltrepassare gli ostacoli impostigli e di riaffermare la dignità e la superiorità dell’uomo sul mondo animale.

Ulisse non è bloccato in uno schema comportamentale, ma è libero di agire in un orizzonte che alterna continuamente sapienza e impulsività, nostalgia e avventura, negatività e positività: il termine πολυτροπος racchiude in sé tutta la sua essenza senza tuttavia mai esaurire la sua infinita complessità.

Questa tesina si propone quindi di evidenziare i tratti della personalità di Ulisse che emergono più distintamente nelle opere di autori della letteratura e della filosofia europea in modo da suffragare la tesi per cui l’ombra di Ulisse ha investito e continuerà a investire l’immaginario collettivo grazie alla varietà di questo eroe le cui avventure e sentimenti forniscono un significato sempre soggetto a metamorfosi a seconda del contesto cronotopico in cui viene interpretato.

 

Vedi anche:

  • Tesine
  • Odissea di Omero
  • Omero

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti