Tipologia D - la forza delle immagini e l'informazione - Studentville

Tipologia D - la forza delle immagini e l'informazione

Maturità 2003. TIPOLOGIA D: Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell'impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario. Ma si dice anche, da par te o ppo sta, ch e è proprio l ’immagin e a favo rire varie forme di apprendimento, rendendone più efficaci e duraturi i risultati. Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali considerazioni.

Abstract – scaricare il file per l'appunto completo Negli ultimi decenni il ruolo dell’immagine è diventato predominante nell’ambito dell’informazione. Desta una certa curiosità il fatto che essa sia diventata così indispensabile e si cerca di spiegare il motivo per cui abbia un ascendente così rilevante sull’essere umano.  Secondo alcuni studi scientifici la memoria visiva è quella più utilizzata dall’uomo nell’arco della sua vita, ed aiuta a contestuali zzare meglio un ricordo, soprattutto perché conferma che un dato fatto è avvenuto realmente. Inoltre la memoria visiva ha una forza maggiore rispetto alle altre, perché la maggior parte di ciò che è immagazzinato nella nostra mente corrisponde a immagini visive. L’immagine perciò riesce a suggestionare la mente e i giudizi di una persona. Ma opinioni opposte esistono a riguardo, una infatti sostiene che l’immagine può diventare preponderante, a discapito del concetto che si vuole esprimere, mentre l’altra posizione dichiara che è proprio l’immagine a rafforzare il concetto e ad – segue nel file da scaricare

  • Prove Maturità (Archivio)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti