Tralaltro o Tra l’altro: qual è la forma corretta
Si tratta di una locuzione che rientra tra gli errori grammaticali e di scrittura più gravi e diffusi nella nostra lingua. Quando si ha a che fare con un testo scritto molto spesso ci si ritrova ad avere un dubbio su quale sia la forma corretta tra “tralaltro” o “tra l’altro“. L’errore deriva dalla pronuncia della parola: nel linguaggio comune si tende a dire “tra l’altro” tutto unito, come se fosse un unico termine, e di conseguenza lo si scrive in modo errato. È importante ricordare che la parola “tralaltro” non risulta sul dizionario italiano ed è considerato un grave errore sia dal punto di vista linguistico che grammaticale. La forma corretta si scrive con l’apostrofo sulla L, che indica un’elisione: in questo caso si evita di scrivere “tra lo altro” e, al posto della O, si utilizza l’apostrofo.
Leggi anche:
- Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
- Apparte o a parte, come si scrive correttamente
- Infine o in fine: come si scrive?
- Province o provincie, come si scrive?
Grammatica: le locuzioni con scrittura separata
Se si elabora un testo scritto molto spesso si è assaliti da dubbi relativi alla scrittura unita o separata di congiunzioni, avverbi, locuzioni avverbiali e preposizionali. Il DOP, Dizionario di Ortografia e Pronuncia, mette chiarezza in questo campo citando tutte le espressioni e le parole che devono essere scritte sempre in modo separato. Ecco le più frequenti:
- a fianco
- a meno che
- a posto
- a proposito
- al di là
- al di sopra
- al di sotto
- all’incirca
- d’accordo
- d’altronde
- in quanto
- l’altr’anno
- per cui
- poc’anzi
- quant’altro
- senz’altro
- tra l’altro
- tutt’altro
- tutt’e due
- tutt’oggi
- tutt’uno
Grammatica: locuzioni con scrittura ambivalente
Nella grammatica italiana esistono anche parole o espressioni che possono essere scritte sia in forma unita che separata. In alcuni casi le due forme sono utilizzate in modo indifferente, in altri una è più rara o antiquata dell’altra. Ecco le locuzioni che rientrano in questa categoria:
- anzitutto o anzi tutto
- casomai o caso mai
- cosicchè o così che
- dappoco o da poco
- dopotutto o dopo tutto
- peraltro o per altro
- tuttora o tutt’ora
- Come si scrive