Università : come preparare un esame orale - Studentville

Università : come preparare un esame orale

Come studiare per un esame orale all'universitÃ? . Studiare per un esame orale richiede impegno e valorizzazione dell'esposizione orale: ecco allora alcuni consigli!

UNIVERSITA': COME SUPERARE UN ESAME ORALE. Gli esami non finiscono mai e questo gli studenti universitari lo sanno bene. Croce dei più timidi e molto impegnativo per i più secchioni è l’esame orale. Preparare un esame orale desta molta ansia negli studenti: ciò che non andrebbe dimenticato è che ognuno di noi ha frequentato le scuole superiori e le interrogazioni a cui venivamo sottoposti quotidianamente erano dei piccoli esami orali. Per cui sappiamo già condurre un discorso e gestire l’ansia. Tuttavia, per evitare brutte sorprese abbiamo deciso di aiutarvi: ecco il metodo di studio e come studiare per superare un esame orale all'università. 

Non perderti: Esame universitario: come si svolge

UNIVERSITA', ESAME ORALE: COME STUDIARE. Spiegheremo allora in questi post come preparare un esame orale sfruttando alcune tecniche per risultare preparati e brillanti durante l'esposizione.

1. Seguire esami orali di altre persone. Per prima cosa, dal momento che si tratta di un esame orale, la cosa migliore da fare è seguire un interrogazione effettuata a qualcun altro, in modo tale da avere informazioni su come avviene: come vengono poste le domande, avere delle linee guida su come rispondere, su cosa soffermarsi in modo particolare.

2. Organizzare il materiale per lo studio. Dopo aver seguito l’interrogazione sostenuta da qualcun altro, vi siete fatti un’idea di come avviene l’esame orale che dovete preparare. A questo punto, bisogna organizzare il materiale necessario per studiare:

  • libri
  • slide di lezione
  • appunti
  • dispense

3. Stilare un piano di battaglia. Quante pagine dovete studiare per preparare questo esame orale? Una volta fatto il conteggio delle pagine da studiare e dei giorni che mancano all’appello, potete stilare su un foglio, una sorta di calendario: dividete il totale di pagine per i giorni a disposizione, in modo tale da avere un vero e proprio piano di battaglia da rispettare. Mano a mano che studiate, ponete una “X”  sul vostro calendario, in questo modo potrete tenere sotto controllo i progressi effettuati e ciò vi motiverà a proseguire.
 

ESAME ORALE UNIVERSITARIO: LE REGOLE PER STUDIARE BENE. Arriviamo al passo fondamentale: prendere i libri in mano.

  1. Innanzitutto leggete tutto il programma che dovrete portare al vostro esame orale, sottolineando i concetti più importanti.
     
  2. Dopo aver dato uno sguardo generale al programma, effettuate uno studio più approfondito, segnando tutti i passaggi significativi.
     
  3. Se preferite, potete prendere dei fogli ed iniziare, paragrafo per paragrafo, a sintetizzare in modo preciso il contenuto del testo. Scrivere aiuta a memorizzare ed è utile poi per il ripasso finale.
     
  4. A questo punto, da quello che avete sintetizzato, pagina per pagina, rileggete ed esponete tutto ad alta voce, fermandovi e riguardando gli appunti, se non ricordate qualcosa.
     

ESAME UNIVERSITARIO: TUTTO SU COME STUDIARE ALL'UNIVERSITA'. Tutto chiaro? Adesso non perderti nemmeno una delle nostre guide su come studiare all'università:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti