Cosa significa uterino? Strettamente correlato ad una parte del corpo, può assumere diverse accezioni. Scopriamo quali.
Etimologia e significato di uterino
Il significato stretto dell’aggettivo uterino (dal latino tardo uterinus, derivato di ‘utĕrus, utero) è quello di “attinente all’utero” , “relativo all’utero”, “che concerne l’utero”, ovvero quell’organo che, insieme ad ovaie, tube di Falloppio, vagina e vulva, forma l’apparato riproduttore femminile. Esempi di utilizzo del termine sono le espressioni: gravidanza uterina, polipo uterino, collo uterino, prolasso uterino, cervice uterina, etc
In senso figurato, l’aggettivo uterino è tuttavia utilizzato, spesso con intento scherzoso o spregiativo, anche per descrivere un comportamento o un atteggiamento istintivo, ritenuto privo di equilibrio e ponderatezza e quindi spesso apparentemente strano e bizzarro. Si è soliti definire tali quei comportamenti ritenuti – in virtù di stereotipi – tipicamente appartenenti all’universo femminile, istintivi e viscerali. In questa seconda accezione, esempi di utilizzo del termine sono le espressioni: reazioni uterine, uno sfogo uterino, carattere uterino, atteggiamento uterino, uno scatto uterino, attaccamento uterino, etc…
Si dicono infine “fratelli uterini” due bambini nati dalla stessa madre, ma da padri diversi. Si tratta quindi di fratelli unilaterali che condividono il genitore di sesso femminile.
Sinonimo di uterino
Sinonimi dell’aggettivo possono quindi essere considerati: irrazionale, viscerale, impulsivo, irriflessivo, incostante, lunatico, temperamentale, umorale, volubile, emotivo e passionale. Contrari sono invece: controllato, equilibrato, ragionevole e razionale.
Leggi anche:
- Cosa vuol dire laconico, spiegazione ed esempi d’uso
- Le parole sono importanti: quando un concetto è “lapalissiano”
- Le parole sono importanti: il significato di “lisergico”
- Le parole sono importanti: cosa significa “logorroico”
- Le parole sono importanti: cosa si intende per “ludibrio”
- Cosa significa