Cosa vuol dire uzzolo? Parola dal significato non troppo comune – a meno che non si abiti in una determinata regione italiana – scopriamo a cosa si riferisce.
Significato di uzzolo
Il termine uzzolo costituisce un modo di dire tipico della regione Toscana (toscanismo) e appartenente a quella che può essere definita come sfera del linguaggio famigliare o confidenziale. La parola indica una voglia acuta e improvvisa; un desiderio intenso, quanto momentaneo e bizzarro: in poche parole, un capriccio (es. “avere l’uzzolo di qualcosa”; “far venire l’uzzolo”; “sentire l’uzzolo”; “far passare l’uzzolo”; “levar l’uzzolo”).
Etimologia di uzzolo
Per quanto riguarda l’etimologia della parola (strettamente connessa al toscanismo ‘alluzzare’ ovvero invogliare), questa è ancora incerta. La voce ‘uzzolare’ può tuttavia essere considerata un’alterazione di ‘assillare’ nel significato intrinseco originario di ‘smaniare’ e quindi ‘desiderare intensamente’.
Una seconda ipotesi sottolinea invece l’affinità tra le voci ‘uzzolo’ e ‘uzza’, il cui significato può essere reso con ‘aria pungente’.
Frasi con uzzolo
Esempi di utilizzo del termine sono quindi le frasi:
- Gli è venuto l’uzzolo della caccia.
- Dopo l’ uzzolo del canto gli è venuto quello della pittura.
- Da qualche mese ha l’uzzolo di scrivere poesie.
- Gli è venuto l’ uzzolo di partire.
Sinonimo di uzzolo
Sinonimi di uzzolo possono invece essere considerati i termini: sfizio, ghiribizzo o schiribizzo, fregola, ticchio, trip, voglia, smania, desiderio, estro, grillo, fissa, pallino, gnagnera e capriccio.
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: cosa si intende per “baciapile”?
- Le parole sono importanti: tutti pronti a “baloccarsi”
- Cosa denota la parola bipolare: spiegazione e utilizzo
- Briefing: significato e uso del prestito linguistico inglese
- Il significato dell’aggettivo bucolico
- Cosa significa