Piemonte: Territorio e clima
Il Piemonte confina a Ovest con la Francia, a Nord con la Valle d'Aosta e con la Svizzera, a Est con Lombardia ed Emilia-Romagna e a Sud con la Liguria.
Il Piemonte è la seconda regione Italiana per estensione (grandezza del territorio), a Nord e a Ovest troviamo le Alpi, a Sud gli Appennini e ad Est le colline di Langhe e Monferrato. A Est troviamo anche la zona pianeggiante, dove ha inizio la Pianura Padana attraversata dal fiume Po (il fiume più lungo d’Italia che scorre per 652 chilometri) ed i suoi affluenti.
Al confine con la Lombardia si trova il Lago Maggiore (che si estende per 212 km² attraversando Piemonte e Lombardia), esso rende il clima della zona più mite. Nel resto della pianura, le statati sono calde e afose e gli inverni freddi e nebbiosi.
Nella regione
La maggior parte della popolazione piemontese vive a Torino e nei paesi vicini perché ci sono più possibilità di lavoro, qui infatti troviamo la maggior parte delle industrie e delle attività del settore terziario.
Nelle zone di Vercelli e Novara l’economia si basa sulla coltivazione di riso, il Piemonte infatti è il primo produttore Italiano di riso. Oltre al riso vengono coltivati anche:
- cereali
- patate
- ortaggi
- frutta
- foraggio
Per la coltivazione si usano metodi e macchine moderne. Nelle zone meno fertili vengono allevati i bovini.
Sulle colline del Piemonte troviamo numerosi vigneti, utilizzati per la produzione di vini pregiati (come ad esempio il Barbaresco)
Nel territorio piemontese sono presenti molti fiumi e di conseguenza c’è molta acqua, questo ha favorito la produzione di energia elettrica che ha permesso la nascita di molte industrie.
Una delle industrie principali presenti in Piemonte è la FIAT.
- Geografia