Cosa significa voluminoso? Spesso associamo tale termine ai capelli, ma non è il solo utilizzo che se ne possa fare. Approfondiamo l’argomento.
Voluminoso: etimologia e significato
Con l’aggettivo qualificativo voluminoso (derivato di volume, dal tardo latino volūmen -mĭnis) si intende definire ciò che occupa molto spazio, poiché caratterizzato da un notevole volume. Si è soliti utilizzare il termine in riferimento a libri e volumi; capelli o acconciature (il significato di capelli voluminosi, infatti, si traduce con una chioma gonfia e particolarmente soffice); pacchi e incartamenti; indumenti (es. maglioni e cappotti) o piumaggi e pellicce di animali gonfi o arruffati. Per estensione, voluminoso si può inoltre dire (specie in tono scherzoso) di persona in sovrappeso, corpulenta o massiccia.
Nell’industria tessile si definisce inoltre voluminoso un tessuto sottoposto a specifico processo di voluminizzazione; mentre nell’ industria cartaria, si classifica come tale quel tipo di carta da stampa, liscia e morbida, fabbricata prevalentemente senza pasta di legno e che, a causa del volume specifico elevato, risulta particolarmente indicata per pubblicazioni nelle quali si richiede un notevole spessore.
Sinonimo di voluminoso
Sinonimi dell’aggettivo voluminoso possono essere considerati: grande, grosso, ingombrante, imponente, massiccio e notevole. In riferimento a persona di mole imponente potremo invece usare: grasso, pesante, robusto, florido, formoso, corpacciuto e corpulento.
Contrari sono quindi: piccolo, sottile, ridotto, tascabile, esiguo, piatto, minuscolo, fine, fino, contenuto e ristretto. Per estensione (di persona) potremo utilizzare gli aggettivi: minuto, magro, esile, gracile, snello, mingherlino e smilzo. Voluminoso in inglese si traduce con la parola voluminous.
Leggi anche:
- Il significato di idiosincrasia
- Le parole sono importanti: cosa significa “imbolsire”?
- In calce: definizione e origine della parola
- Inetto: etimologia, significato e sinonimi
- Le parole sono importanti: cosa vuol dire “infingimento”?
- Le parole sono importanti: il significato di “intonso”
- Cosa significa