Asteroide Florence: vicino alla Terra fra 31 Agosto e 1° Settembre 2017
L’asteroide Florence sfiorerà la Terra fra il 31 Agosto e il 1° Settembre 2017. Classificato come “potenzialmente pericoloso”, l’asteroide venne scoperto nel 1981 da S. J. Bus al Siding Spring Observatory (Australia) e chiamato così in onore di Florence Nightingale (1820-1910), considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. L’asteroide si posiziona quarto in termini di diametro dopo ‘53319 1999 JM8’ (pari a circa 7 km), ‘4183 Cuno’ (5.6 km) e ‘3200 Phaethon’ (5.1 km). Passerà a 7 milioni di km da noi, 18 volte la distanza tra la Terra e la Luna.
Asteroide Florence: come vederlo in Italia
L‘asteroide si sposta verso nord: transiterà, tra le altre, tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno: abbastanza vicino per essere visto con un telescopio, abbastanza lontano da non rappresentare un pericolo; quando si troverà alla minima distanza e più facilmente visibile sarà nella zona dell’Acquario, il 31 agosto. “Sarà un passaggio relativamente ravvicinato, il più vicino dalla fine dell’800 per un asteroide così grande e si potrà vedere anche con un semplice binocolo” ha spiegato a Repubblica Gianluca Masi, astrofisico e direttore del Virtualtelescope dell’osservatorio di Ceccano, che trasmetterà in diretta streaming il transito a partire dalle 21.30 del 31 agosto.
Asteroide Florence: lo studio
L’asteroide Florence, che transiterà vicino alla terra tra il 31 agosto e il 1 settembre, sarà, dunque visibile in streaming o grazie all’utilizzo di un telescopio per gli appassionati che vorranno godere dello spettacolo che la natura offre. Gli esperti, invece, intendono osservarlo per studiarne le caratteristiche, attualmente sconosciute. Dalle variazioni della luminosità è stato possibile conoscerne l’orbita, stabilire che ruota su se stesso in poco più di due ore, ma poco si conosce ancora della sua composizione. Siete pronti ad osservare il passaggio dell’asteroide Florence?
Photo Credits: Tgcom