Autore versione Greco 2018: i più probabili per il Miur - Studentville

Autore versione Greco 2018: i più probabili per il Miur

Versione di Greco Maturità 2018: diretta maturità

Com’è andata la versione di greco della maturità 2018? L’autore scelto è Aristotele con un brano tratto dall’Etica Nicomachea. Ecco la versione di Greco:

Leggi anche: Tracce svolte Seconda Prova 2018

Versione di Greco Maturità 2018: gli autori più probabili

“Caro Miur, ci hai assegnato un commissario esterno per la versione di greco della Maturità 2018, speriamo che sceglierai un autore abbastanza semplice!”: era questo il pensiero dei tantissimi maturandi che hanno la seconda prova del liceo classico. Purtroppo però, il Miur è stato un po’ cattivello e ha scelto Aristotele. Com’è andata la seconda prova? A proposito dell’autore di greco della seconda prova… ecco tutte le nostre supposizioni.

Non perderti:

Possibili Autori Versioni Greco 2018

Autore versione di greco 2018: le scelte del Miur

Iniziamo il nostro ragionamento dando un’occhiata alle scelte effettuate dal Miur negli ultimi anni. Il primo autore da escludere è sicuramente quello scelto per la Maturità 2016, in quanto difficilmente il Ministero ha scelto lo stesso autore per due volte di seguito. In secondo luogo, facciamo attenzione a chi è stato riproposto più volte e a chi invece non è stato mai preso in considerazione. Ecco quali sono gli autori delle versioni di greco degli Esami di Stato passati:

  • Maturità 2016: Isocrate
  • Maturità 2014: Luciano
  • Maturità 2012: Aristotele
  • Maturità 2010: Platone
  • Maturità 2008: Luciano
  • Maturità 2006: Plutarco
  • Maturità 2004: Platone
  • Maturità 2001: Epitteto
  • Maturità 1999: Luciano
  • Maturità 1998: Demostene

Notiamo che negli ultimi 20 anni Luciano è stato proposto per ben tre volte, ma dobbiamo anche considerare che l’ultima volta è stato visto nel 2014. Un altro autore particolarmente apprezzato sembra essere Platone, proposto nel 2004 e nel 2010. Infine, consideriamo anche che Demostene, Epitteto e Plutarco non escono da parecchi anni.

Non perderti: Versione di greco 2018: tracce degli anni passati

Versione di greco Maturità 2018: gli autori che mancano da tanti anni

Oltre a ciò, come dicevamo, dobbiamo poi tenere in considerazione gli autori mai scelti per la Maturità e quelli che non compaiono da più di vent’anni: tra questi potrebbe esserci la possibile scelta per quest’anno. Ad esempio, Senofonte non appare dagli anni Cinquanta, mentre Tucidide, Appiano, Eschine e Polibio sono stati avvistati l’ultima volta negli anni Sessanta. Infine, Epicuro ed Ippocrate sono stati scelti l’ultima volta negli anni Novanta. Che il Miur decida di pescare l’autore della versione 2018 tra questi? Oppure opterà per uno scrittore mai scelto, come Lisia o Erodoto?

Leggi la nostra guida: Come tradurre bene la versione di greco della Maturità

Versione di Greco 2018: chi sarà l’autore scelto dal Miur?

Ricapitolando, il Miur potrebbe scegliere l’autore della versione di greco optando tra autori mai scelti, autori che non compaiono da tanto tempo o autori apprezzati particolarmente. Ecco allora gli autori più probabili:

  1. Luciano e Platone, perché scelti più volte
  2. Demostene, Tucidide, Polibio, in quanto non compaiono da molti anni
  3. Lisia ed Erodoto, mai scelti

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti