Scuole e università si preparano all’inizio di un nuovo anno educativo mentre le famiglie italiane sono alle prese con cifre spesso insostenibili che, tra libri, trasporti e materiali, si stima si aggirino attorno ai 1.200 euro per ogni studente. Esistono diverse strategie e agevolazioni che possono aiutare a contenere questi costi e a rendere l’istruzione più accessibile per tutti.
Con un’attenta pianificazione e attenzione alle agevolazioni statali e locali, infatti, risparmiare è possibile. Ecco i principali bonus e agevolazioni previsti per l’anno scolastico 2023 2024.
Acquisto di libri di testo usati e Bonus libri scuola 2023-2024
Una delle voci più significative che grava sulle famiglie italiana è quella relativi all’acquisto dei libri di testo. Per risparmiare si può optare per i libri usati – in molte città vengono organizzati dei veri e proprio mercatini di libri usati nelle prime settimane di scuola – o provare ad acquistarli online, che può comportare sconti fino al 20%. Da non dimenticare poi il Bonus libri scuola 2023-2024, un contributo erogato sotto forma di denaro, voucher o rimborso, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori.
Detrazione sulle spese per l’affitto universitario
Gli studenti universitari fuori sede possono detrarre una parte delle spese di affitto sostenute tramite il modello 730/2023. Questa detrazione è concessa fino a un limite di 2.633 euro di spesa, con un rimborso Irpef di circa 500 euro.
Bonus Trasporti e Bonus 100 e lode
Studenti e docenti con un reddito inferiore a 20.000 euro possono richiedere il Bonus trasporti 2023: una soluzione utile per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici beneficiando di un contributo pari a 60 euro. Gli studenti più meritevoli possono invece richiedere il Bonus 100 e lode 2023-2024, un premio all’eccellenza scolastica erogato a chi si diploma con il massimo dei voti.
Bonus cultura e Bonus università
I giovani che compiono 18 anni nel 2023 possono ottenere il Bonus cultura, un incentivo di 500 euro sotto forma di voucher destinato a promuovere e diffondere la cultura in tutte le sue forme tra le nuove generazioni. Per gli universitari, c’è il Bonus università che permette agli studenti appartenenti a famiglie con un ISEE non superiore a 22.000 euro di non pagare completamente le spese di iscrizione universitarie. Benefici anche per le famiglie con un ISEE compreso tra 22.000 e 30.000 euro, che possono contare sull’esonero parziale delle spese d’iscrizione: la cosiddetta “no tax area università” prevede una riduzione decrescente, dall’80 al 10%, in base alla fascia Isee definita nel Decreto.
Carte IoStudio e borse di studio
Le carte IoStudio del Miur permettono agli studenti di accedere a vantaggi e agevolazioni offerti da numerosi partner nazionali e locali. Spazio anche alle borse di studio offerte da università, scuole ed enti locali che rappresentano un valido aiuto per premiare il merito e sostenere gli studenti in caso di difficoltà finanziarie.