Bonus trasporti 2023: dal 1° ottobre sarà possibile richiedere il contributo di 60 euro per i trasporti pubblici. Le richieste dovranno essere inoltrate con le modalità già note utilizzate per richiederlo in passato. Il bonus traporti è un contributo di 60 euro riservato a chi ha il reddito inferiore a 20mila euro ed utilizzabile per comprare abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, il bonus trasporti è nominativo, può essere richiesto anche online per comprare abbonamenti mensili o annuali.
Cos’è il bonus trasporti
Il bonus trasporti è nato con il Dl Aiuti nel 2022 ed è stato rifinanziato all’inizio di quest’anno nel Dl Trasperenza prezzi carburante con altri 100 milioni. Dà diritto a uno sconto di 60 euro sul prezzo degli abbonamenti di viaggio del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario nazionale.
Nella riunione del 25 settembre sono stati fissati i nuovi fondi che ammontano a 12 milioni di euro.
Bonus trasporti 2023: come richiederlo
Per richiedere il bonus trasporti 2023 le modalità sono semplici e uguali alla volta precedete: Dunque bisognerà:
- Collegarsi al sito bonustrasporti. lavoro. gov. it;
- Accedere con SPID o CIE;
- Indicare il codice fiscale del beneficiario;
- Spuntare la casella per l’ISEE;
- Inoltrare la domanda;
Nel mese di settembre i fondi sono finiti in meno di un’ora, quindi per chi è veramente interessato, bisognerà collegarsi in tempo per riuscire a garantirsi il contributo di 60 euro.
Le aziende coinvolte
Sul sito del ministero è disponibile una lista delle aziende che hanno aderito all’iniziativa e per la quale è possibile richiedere l’abbonamento tramite il bonus. Aziende che rientrano in questa iniziativa del Governo Meloni sono ATAC Roma, ATM Milan, Autoguidovie e Busitalia. Inoltre, rientra anche Trenitalia che ha emesso 374.260 bonus.
Bonus attualmente attivi
Tuttavia, oltre al bonus trasporti, sono attivi altri bonus principalmente per gli studenti. Tra i bonus più richiesti c’è il bonus psicologo, bonus 1.000 euro per reddito e merito, carta del merito, 600 euro per matricole e universitari, bonus per studenti universitari e il bonus libri 2023-24.
Ognuno dei bonus sopracitato è differente e per richiederlo ha bisogno di soddisfare determinati requisiti, dunque è opportuno consultare i diversi bandi prima di fare domanda.