Borse di studio 2023: destinati 4.000 euro per gli studenti fuori sede ITS - Studentville

Borse di studio 2023: destinati 4.000 euro per gli studenti fuori sede ITS

Pubblicazione del bando per le borse di studio 2023 rivolte agli studenti. A chi è indirizzato e come inoltrare la domanda per il contributo in denaro.
Borse di studio 2023: destinati 4.000 euro per gli studenti fuori sede ITS

L’INPS ha comunicato il bando di concorso 2023 per le borse di studio rivolte agli studenti. Il contributo economico statale si riferisce a tutti gli alunni delle scuole ITS (Istituti Tecnici Superiori) fuori sede. Gli studenti iscritti agli Istituti Tecnici Superiori e provenienti da altre città, anche fuori regione, potranno usufruire così di un bonus importante.

Infatti, la quota stabilita dall’ente INPS è di 4.000 euro, e saranno previste 120 borse di studio totali. Tutti i ragazzi con gli attributi idonei e interessati al contributo, potranno inoltrare la domanda di richiesta del bonus dal 25 gennaio 2024 al 22 febbraio 2024, entro e non oltre le ore 12:00 della stessa giornata.

A chi è rivolta la borsa di studio di 4.000 euro?

Gli studenti che potranno richiedere la borsa di studio del valore di 4.000 euro devono rientrare in almeno una delle categorie stabilite, sociali, economiche e famigliari:

  • essere studenti fuori sede 
  • essere studenti fuori sede e orfani dei genitori
  • essere figli di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • essere figli di pensionati utenti della Gestione dei dipendenti pubblici 

Queste sono le tipologie degli alunni che potranno presentare la domanda per il bonus, seguendo le normative di richiesta stabilite.

Quali sono i giusti requisiti per richiedere il bonus dell’INPS?

Per usufruire del contributo economico, tutti i ragazzi e ragazze dovranno essere in possesso di specifici requisiti, in primis quello di essere degli studenti fuori sede. Gli altri attributi per ottenere il bonus sono i seguenti:

  • avere un contratto di ospitalità o locazione per l’anno scolastico 2023-2024, intestato a un parente dello studente o al ragazzo stesso. L’intento è dimostrare ufficialmente che lo studente sia fuori sede e fiscalmente in regola con il contratto stesso.
  • non utilizzare altri aiuti economici da parte dello Stato o erogati da istituti sia pubblici, sia privati durante l’anno scolastico 2023-2024. Inoltre, eventuali bonus non dovranno in alcun modo superare il 50% della somma prevista per la borsa di studio in bando.
  • gli studenti dovranno regolarmente raggiungere una frequenza minima necessaria delle lezioni all’ITS, per chi ha già frequentato il primo anno o il secondo anno in un percorso formativo triennale.
  • aver acquisito il diploma di maturità entro gli anni scolastici 2020-2021,2021-2022 e 2022-2023, compresi ulteriori IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) della durata di circa un anno.

 

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti