Quando inizia la scuola? – Sono stati ufficializzati in questi giorni i calendari scolastici regionali per l'anno scolastico 2013-2014, in cui vengono fissate le date di inizio e di fine della scuola, i giorni di vacanza, le festività, ecc…
-I primi ad entrare in classe saranno gli studenti della provincia di Bolzano, il 5 settembre, seguiti da quelli molisani e piemontesi che cominceranno martedì 10 settembre.
– Il giorno dopo torneranno tra i banchi gli alunni toscani, umbri, delle province del Lazio e di Trento.
– Le scuole di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Veneto e Valle d’Aosta apriranno i battenti il 12 settembre.
-Il 16 sarà il primo giorno in 7 regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Sicilia. Gli ultimi a riprendere la scuola saranno gli studenti pugliesi, 17 settembre.
Le vacanze di Natale e di Pasqua – I periodi di vacanza più lunghi durante i 9 mesi di scuola sono le vacanze di Natale e di Pasqua. Le vacanze di Natale inizieranno per tutti il 23 dicembre e termineranno il 7 gennaio. Vacanze più lunghe per gli studenti di Trento che lasceranno i banchi il 21. Le Vacanze di Pasqua andranno dal 17 al 22 aprile in 12 regioni e province autonome: Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Liguria. Aumentano a 10 giorni le vacanze pasquali per le scuole ubicate in Abruzzo, Basilicata, Umbria e in provincia di Trento.