Certificazione Cambridge ESOL: tutto quello che c’è da sapere
Avrete sicuramente sentito parlare spesso dell’importanza delle certificazioni linguistiche, in particolar modo nel campo del lavoro. Essere in possesso di un attestato che certifichi le competenze e le abilità in una lingua straniera, non fa che aumentare di valore e di livello il vostro curriculum vitae e farlo vedere con occhi diversi a chi è responsabile di visionare, valutare ed analizzare il vostro profilo lavorativo. La lingua inglese è parlata davvero in tutto il mondo, è importante conoscerla, capirla, saperla scrivere e saperla parlare. Oltre alla certificazione IELTS e alla certificazione TOEFL, oggi vi parliamo del Cambridge ESOL.
Se vuoi approfondire, leggi anche:
Certificazione Cambridge ESOL: quanti esami sono
Gli esami di inglese, come il Cambridge ESOL, hanno una struttura tale che gli permette di essere riconosciuto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il quadro si divide in 3 livelli, A, B e C che a loro volta si suddividono in A1, A2,B1, B2, C1 E C2. Il livello A1 è il più basso, il C2 corrisponde al livello di preparazione e di conoscenza della lingua come se si fosse madrelingua. Ciascun livello ha una propria struttura decisa in base alle capacità, le competenze e le abilità che si devono raggiungere.
Certificazione Cambridge ESOL: qual è il costo
Tutte le certificazioni linguistiche hanno un costo che include, oltre all’esame stesso, anche la frequentazione di un corso con il corrispondente materiale di studio. C’è anche la possibilità, per chi non potesse frequentare il corso, di procurarsi il materiale e di studiare da solo, in autonomia, e andare a fare direttamente l’esame. Ovviamente è consigliabile frequentare il corso, in modo da essere allenati, corretti prontamente e, soprattutto, si ha la possibilità di comunicare in lingua inglese con gli insegnanti. I costi possono variare di poco, ma la cifra può aggirarsi tra le 300 e le 500 euro.
Ti può interessare: Studiare all’estero: certificazioni di lingua inglese
Certificazione Cambridge ESOL: come ci si prepara?
Per portare a casa una certificazione linguistica, e poterla inserire nel vostro curriculum vitae, dovete studiare. La preparazione è molto importante e dovrà essere suddivisa tra le varie abilità che si richiedono in esami di questo tipo, che sono: ascolto, lettura, comprensione e produzione scritta e orale. Vi dovrete allenare bene in queste quattro abilità, fare molti esercizi di lettura, scrittura, comprensione e parlato. Oltre a lavorare durante il corso, continuate anche da casa e non avrete problemi a superare l’esame.
Leggi anche: Certificazioni: come e perché conseguirle per le lingue straniere