La storia:
La manifestazione è stata creata nel 1997 con il fine di coinvolgere tutti i veri appassionati di tecnologia e innovazione nel campo informatico. Con il passare degli anni, il festival internazionale ha raggiunto un’ importanza e un rilievo sempre maggiori che lo hanno portato ad essere un punto di riferimento per i principali vendor del settore. Il Campus Party promuove l’open innovation e cerca di indirizzare le aziende verso l’utilizzo della tecnologia in ambiti nuovi. L’ obiettivo principale dal Festival è quello di far presentare ai vari partecipanti al contest, progetti all’avanguardia e soluzioni tecniche innovative che possano cambiare il modo di vivere e lavorare.
Leggi anche: Campus Party 2018: scopri il reverse mentoring e la job factory
Il format:
L’ evento si terrà a Milano tra il 18 e il 22 luglio. La cosa che contraddistingue questa manifestazione è il format, profondamente originale e rivoluzionario: il Campus Party ospita, da sempre, un’area camping dove tutti i partecipanti dell’ evento (soprattutto i giovani), possono pernottare e partecipare ai vari eventi ed iniziative promosse dal Festival . Lo spazio previsto è composto da tre grandi aree (Arena, Experience e Village) all’ interno delle quali si svolgeranno gli interventi previsti che sono oltre 400 e per ognuno di essi, ci saranno interviste, workshop e dibattiti. Non mancheranno all’ appello hackaton e call for ideas.
Potrebbe interessarti anche: Campus Party 2018: programma, biglietti, come arrivare
Gli speaker previsti:
Tra i nomi delle personalità presenti alla manifestazione di quest’ anno troviamo:
- Guido Tonelli, fisico, scopritore del Bosone di Higgs;
- Jon “Maddog’ Hall, Executive Director di Linux Foundation;
- Edward Frenkel, Professore di Matematica alla UC Berkeley;
- George Hotz, Hacker e Creative Consumer;
- Lena de Winne, Ceo di Asgardia, la prima “nazione spaziale” della storia;
- James Hughes, Executive Director dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies ed autore di “Citizen Cyborg: Why Democratic Societies Must Respond To The Redesigned Human Of The Future”, in cui afferma che il futuro post-umano migliore sia possibile solo attraverso la fusione con la tecnologia.
Eventi in programma:
Sono molte le personalità di rilievo che affronteranno i seminari tematici su un progetto o un argomento specifico. Dal protocollo Blockchain, alla realtà virtuale, alla base delle criptovalute, passando per il Cyborg, ma anche Fotografia, Video Editing, Social network, Astrofisica, Aeronautica, sono le numerose tematiche che verranno analizzate durante le 400 ore a disposizione. Molto atteso è anche il concerto di Fabio Bortolotti, in arte Kenobit. Ad accompagnare le cinque giornate ci saranno vari dj set, tornei e attività speciali per intrattenere gli ospiti.