Candidatura spontanea: come renderla vincente
Sapete che per candidarvi per una postazione di lavoro potete anche ricorrere alla candidatura spontanea? Questo può succedere quando, alla ricerca del lavoro, vi imbattete in pagine internet in cui, tra le varie voci, compare il link Lavora con noi. Cosa fare in quel caso? Allegare innanzitutto il vostro curriculum e poi una lettera di presentazione che sia vincente. E immaginate un po’ di cosa andremo a parlare oggi? Vi diremo come fare colpo sulle aziende con una candidatura spontanea vincente!
Candidatura spontanea vincente: come fare colpo sulle aziende
Nella candidatura spontanea, oltre ad allegare il vostro curriculum, potete inserire anche una lettera di presentazione che dovrà essere fatta bene, curata nei dettagli capace di incuriosire chi la sta leggendo. Dovrà contenere:
- i dati del mittente (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail)
- i dati del destinatario (possibilmente nome e cognome, per indirizzarla ad una persona precisa)
- il luogo e la data (la lettera deve essere aggiornata, non bisogna dare l’impressione di avere inviato un documento datato o lasciato al caso, con testi standard)
- il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato (con riferimento al d.lgs. 196/2003: deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma indicarlo nella lettera è segno di completezza).
L’importante è scrivere la vostra lettera in modo chiaro, leggibile, educato ed esprimere al meglio le vostre capacità e le vostre volontà.
Candidatura spontanea vincente: esempio di lettera di presentazione
Dopo aver inserito i dati che vi abbiamo elencato, potete scrivera seguendo questo esempio e aggiungendo, in caso, qualcosa di vostro, di più personale:
“Vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse ad un eventuale assunzione nella Vostra azienda, leader nel settore dell’abbigliamento.
Ho un particolare interesse per l’area commerciale, nella quale ho già maturato una prima conoscenza professionale.
Come potete vedere dal Curriculum Vitae in allegato, dopo aver conseguito il diploma di ragioniere perito commerciale ho frequentato un corso per approfondire le conoscenze informatiche e parlo abbastanza bene il tedesco e l’inglese.
Ritengo di essere una persona socievole, dinamica, volenterosa e desiderosa di imparare.
Sono disponibile fin da subito anche per un’assunzione a tempo determinato o con contratto di Formazione e Lavoro. Sono altresì disponibile a frequentare eventuali corsi di formazione ed a fare trasferte anche all’estero. Spero pertanto che vorrete considerare la mia candidatura.
In attesa di poter avere un colloquio con Voi, ringrazio per l’attenzione riservatami e porgo distinti saluti.”
Leggi anche:
- A chi inviare il proprio curriculum?
- Come scrivere un curriculum: 5 cose da non mettere
- Come scrivere Curriculum
- Come si scrive un curriculum vitae