La carta d'identità elettronica è il nuovo formato del documento che andrà gradualmente a sostituire il formato cartaceo. Si tratta di una smart card al cui interno sono contenute, attraverso banda ottica e microchip, le varie informazioni relative al cittadino .
Questi i passaggi per ottenere la nuova carta d'identità elettronica:
– Recarsi presso il comune di residenza o dimora fornendo una fototessera tipo passaporto. Al momento della presentazione della richiesta bisogna portare con sé codice fiscale o tessera sanitaria più ricevuta del versamento di 16,79 euro.
– Così come spiega il portale "la legge per tutti": "Se si tratta del primo rilascio, occorre fornire all'operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità; mentre chi non ne è in possesso deve presentarsi in comune accompagnato da due testimoni. In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, bisogna consegnare quest'ultimo all'operatore comunale".
– L'incaricato del comune procede all'acquisizione delle impronte digitali. Il cittadino potrà fornire il consenso, o meno, alla donazione degli organi.
– Entro 6 giorni il cittadino riceverà la Cie all'indirizzo indicato. Una persona delegata potrà ritirare il documento al posto del richiedente, purché vengano fornite le sue generalità.
(YOUTUBE)