La Maremma toscana, splendido e vasto territorio che si affaccia sul Mar Tirreno, rappresenta una vera e propria regione ricca di piccoli paradisi da scoprire. Uno dei posti più curiosi e interessanti da visitare, soprattutto se si è alla ricerca di una vacanza davvero rilassante, è costituito dalle terme di Saturnia che costituiscono un insieme di sorgenti termali situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia, rispetto alla quale sorgono nella sottostante vallata sud-orientale.
Le sorgenti termali che alimentano le terme interessano un vasto territorio che spazia dal monte Amiata alle Colline dell’Albegna e del Fiora, fino a raggiungere laMaremma grossetana presso Roselle (terme di Roselle) e Talamone (Terme dell’Osa). Le acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi.
Le principali cascate termali sono le cascate del Mulino, situate come dice il nome stesso presso un vecchio mulino, e le cascate del Gorello. Le Cascate del Mulino, nello specifico, sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è gratuito e in zona è possibile trovare anche un bar e un parcheggio sempre aperti.
Le cascate accolgono acqua Solfurea-Carbonico-Solfato-Bicarbonato-Alcalino-Terrosa: le proprietà benefiche delle acque sono determinate dalla presenza di idrogeno solforato, minerali, anidride carbonica e di un particolare elemento naturale, il Plancton Termale. Le acque solfuree di Saturnia, con le loro proprietà benefiche, vanno ad agire positivamente sul corpo, in particolar modo sull’apparato respiratorio, sull’apparato scheletrico, sull’apparato cardio-circolatorio, sull’apparato muscolare, sull’apparato digestivo e sull’apparato del ricambio, apportando notevoli benefici per quanto riguarda le infiammazioni delle articolazioni, la riduzione della pressione arteriosa, il relax, nonché proprietà esfolianti, disinfettanti e di peeling sulla pelle.