Certificazione TOEFL: tutto quello che dovete sapere
Pensando al futuro e ad un eventuale posto di lavoro, non bisogna sottovalutare l’importanza delle certificazioni linguistiche. La lingua inglese è definita lingua franca in quanto è la lingua più parlata al mondo; se ci fate caso, la maggior parte dei siti, le pubblicità o gli avvisi sul malfunzionamento dei computer sono tutti scritti in inglese. La maggior parte dei turisti, da qualsiasi posto vengano, riesce a comunicare in lingua inglese e, anche se non lo parlano perfettamente, riesce a farsi capire. Da un punto di vista lavorativo, l’acquisizione di queste certificazioni è molto importante e fa curriculum, quindi oggi siamo qui per darvi tutte le informazioni necessarie.
Certificazione TOEFL: quali sono i livelli
La certificazione TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è requisito necessario soprattutto per i College e Università statunitensi, canadesi, inglesi e australiane per poter accedere ai loro corsi di studio e, per molte società internazionali, è richiesto come qualifica sul Curriculum Vitae. L’esame può essere sostenuto in tre diverse modalità: cartaceo (paper-based), computer-based, internet-based. Per quanto riguarda il punteggio, ogni Università, liberamente, ne stabilisce uno minimo da raggiungere per essere ammessi. Le università canadesi e statunitensi lo considerano valido fino a due anni dal conseguimento.
Se vuoi approfondire, leggi anche:
Certificazione TOEFL: qual è il costo per conseguirla
Le certificazioni linguistiche hanno un costo in quanto, prima di sostenere l’esame e portare a casa il certificato in cui si attestano le competenze, le abilità e le capacità acquisita, si deve seguire un corso che può durare diversi mesi. Il corso prevede anche l’acquisto di materiale di studio e, nella cifra, è incluso anche il costo per sostenere l’esame. Esistono diversi centri accreditati in cui sostenere l’esame, basta scegliere il migliore, frequentare il corso, studiare e fare tanto allenamento soprattutto per quanto riguarda l’ascolto e il parlato. Il prezzo può variare di poco da centro a centro, per un totale di trecento euro.
Ti può interessare: Studiare all’estero: certificazioni di lingua inglese
Certificazione TOEFL: quanti esami sono
Esistono tre diverse tipologie di esame per la certificazione TOEFL, e sono:
- PBT (paper based test): il test viene somministrato in forma cartacea nei centri non attrezzati di tecnologie informatiche,
- CBT (Computer based test): la prova viene erogata al computer in ambito locale, con l’utilizzo di materiali come i CD-ROM,
- IBT (Internet Based Test): il test viene erogato su internet e viene aggiunta la produzione orale per testare meglio la preparazione dei candidati in ambito universitario o lavorativo.
Le sezioni di esame sono divise in comprensione e produzione, entrambe vengono valutate con prove scritte e orali.
Certificazione TOEFL: qual è la durata di validità
Le certificazioni linguistiche solitamente hanno validità annuale, ad un anno esatto si devono sostenere delle prove per confermare l’idoneità alla certificazione e si deve dimostrare di possedere ancora le capacità, le competenze e le abilità richieste.
Leggi anche: Certificazioni: come e perché conseguirle per le lingue straniere