Genitori e prof si parleranno in chat – "Genitori in Video" è un progetto promosso dal Comune di Milano e da Microsoft Italia, con la collaborazione dei partner Asus, Microsys e Plantronics che si propone l'obiettivo di potenziare il dialogo tra provessori e genitori, che avranno la possibilità di informarsi sulla vita scolastica dei propri figli, a prescindere dagli impegni di lavoro. La prima scuola scuola in cui il progetto verrà attuato è il liceo Manzoni. La scelta non è casuale, infatti fanno parte dell'istituto anche gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo,i cui genitori, quindi, difficilmentemente potrebbero partecipare al regolare ricevimento dei docenti.
La prima fase del progetto – La prima fase del progetto corrisponde con l'inzio dei colloqui in chat di genitori e professori. Gli insegnanti potranno discutere dell'andamento scolastico degli studenti usando un comune dispositivo Skype. Inoltre sarà possibile per i genitori modificare, in tempo reale, documenti presenti all’interno della scuola e gestiti tramite Office 365.
La seconda fase – A settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, i genitori potranno avere un accesso costante a documenti, supporto alle lezioni, registro elettronico e molto altro. Tutto questo tramite un portale web nel pieno rispetto della privacy degli studenti. "I genitori avranno così la possibilità di essere presenti e attivi nella vita scolastica dei propri figli e di avere un confronto costante con gli insegnanti, anche nei casi di distanza geografica, o di difficoltà di orari".
Presto il progetto verrà diffuso in altre scuola Milanesi.