Come arrivare a Matera. Ecco i nostri consigli per raggiungere una delle più belle città italiane!
Come arrivare a Matera? Se avete deciso di soggiornare per uno o più giorni in questa splendida città della Basilicata non ve ne pentirete. Matera è famosa per i suoi sassi e sarà la Capitale Europea della Cultura del 2019. Un evento da non perdere per scoprire una vera e propria perla che sorge su un affioramento roccioso.
Qualunque sia il mezzo con cui deciderete di arrivare a Matera, sicuramente sarà una vacanza indimenticabile. Non a caso qui sono stati girati bellissimi e famosissimi film e non a caso in ogni stagione la città è presa d’assalto da turisti provenienti da ogni angolo del mondo!
Come arrivare a Matera
Come arrivare a Matera? Dipende ovviamente dal mezzo che utilizzate. Meglio conoscere prima ogni informazione necessario, per poter programma per tempo il migliore dei viaggi possibili.
In auto
- Dalla Costa Adriatica prendere la Bologna-Taranto fino a Bari Nord, proseguire per la zona industriale, per Altamura-Matera, prima sulla SS96 e poi sulla SS99.
- Dalla Costa Tirrenica prendere la Salerno – Reggio Calabria e seguire per Potenza, proseguire per Metaponto sulla SS407 fino a Matera.
- Dalla Calabria e dalla Sicilia prendere la Reggio Calabria – Salerno e uscire a Sibari, proseguire sulla SS 106 Jonica per Taranto, prendere l’uscita Matera.
- Dal Salento prendere dopo Taranto la SS106 Jonica fino all’uscita di Matera.
In treno
Matera non è collegata con Trenitalia, ma servita dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L.: la stazione è raggiungibile in un’ora-un’ora e mezza da Bari.
In autobus
Potete vedere i collegamenti con Flixbus, così come con Italobus, con il servizio che collega la città con il Nord Italia o verso Salerno o Taranto. Ci sono anche le autolinee Marino che servono bene la città, così come Marozzi e Liscio.
In aereo
Dall’aeroporto di Bari c’è un servizio di transfer su prenotazione. L’aeroporto più vicino è Bari Palese, a 60 chilometri.
Foto iStock