Facebook: come cancellarsi definitivamente
Ormai ogni informazione e comunicazione viaggia sui social network, basti ai migliori di utenti iscritti a Facebook, Twitter ed Instagram. Ad oggi la rete social più famosa al mondo è Facebook con più di due miliardi di utenti attivi mensilmente. Nonostante la sua popolarità, c’è chi per svariati motivi potrebbe decidere di eliminare definitivamente il proprio account con tutte le informazioni annesse. Il procedimento per cancellarsi in modo permanente da Facebook richiede i seguenti passaggi:
- cliccare sull’icona in alto a destra della pagina di Facebook per visualizzare il menu a cascata principale;
- cliccare su Impostazioni;
- cliccare su “Le tue informazioni su Facebook” nella barra laterale a sinistra;
- cliccare su “Elimina il tuo account e le tue informazioni” e quindi su “Elimina il mio account”.
A quel punto, una volta inserita la password del proprio account, partirà il processo di eliminazione di tutti i contenuti del profilo compresi foto, video e aggiornamenti di stato. Tale processo può richiedere un tempo massimo di 90 giorni, periodo in cui tali dati sono inaccessibili agli altri utenti.
Facebook: come sospendere temporaneamente l’account
Se non si è convinti di cancellare in modo definitivo il proprio account Facebook, è possibile anche disattivarlo in modo temporaneo senza perdere i propri dati. Anche in questo caso i passaggi da seguire sono molto semplici:
- cliccare sull’icona in alto a destra per visualizzare il menu a cascata di Facebook;
- cliccare sulla voce “Gestisci account”;
- procedere cliccando sull’opzione “Disattiva il tuo account” ed inserendo la propria password per consentire alla piattaforma di verificare l’identità dell’utente.
Con la sospensione temporanea il nome dell’utente e l’immagine del profilo non compariranno più tra i risultati di ricerca Facebook né in nessun’altra parte degli elementi condivisi sul social. In questo modo sarà anche possibile riattivare il proprio account in qualsiasi momento: basterà effettuare nuovamente l’accesso e il profilo sarà ripristinato in modo totale.
Leggi anche:
- Attacco Facebook: come scoprire se il profilo è stato hackerato;
- Facebook: ecco il tool per capire se i vostri dati sono stati rubati.