Mamma e papà, sono fidanzata: come dirlo?
Confessare qualcosa ai propri genitori è sempre difficile, a qualunque età. Soprattutto per le ragazze poi, rivelare di aver trovato un ragazzo diventa un problema quasi insormontabile, soprattutto se si tratta del primo fidanzato. A tutte è capitato di provare vari tipi di discorsi nella propria testa ma, arrivate al momento decisivo, il coraggio fugge via e le parole svaniscono come d’incanto. Sappiamo che è davvero difficile, tuttavia non potrete tenervi questo segreto tanto a lungo: messaggini, telefonate a bassa voce, uscite improbabili potrebbero far sorgere un piccolo sospetto anche al genitore più ingenuo. Quindi armatevi di coraggio e parlate: noi ovviamente vi aiutiamo in questa ardua impresa!
Non perdere: Come baciare un ragazzo per la prima volta
Come dire ai genitori che sono fidanzata: consigli
La prima cosa da tenere in considerazione è che non tutti i genitori sono uguali: ci sono quelli molto apprensivi, quelli gelosi, quelli che dimostrano di avere una mentalità un po’ più aperta. Ovviamente voi i vostri li conoscete alla perfezione, quindi non dovete fare altro che studiare bene le parole da utilizzare in base al loro carattere e alla loro possibile reazione. Per non lanciargli addosso una bomba d’acqua gelata, la prima cosa da fare è cominciare a gettare qualche segnale: nominate di tanto in tanto questo “amico speciale”, mettendo in risalto le sue qualità o qualcosa di interessante che ha fatto. Mostrate magari qualche foto (di gruppo), ed evidenziate il ragazzo in questione: magari papà o molto probabilmente mamma inizieranno a fare domande e da lì sarà più semplice iniziare il discorso. Non servono discorsi lunghi o monologhi infiniti, basterà semplicemente cominciare dicendo che nella vostra vita c’è una persona speciale a cui volete bene e con cui trascorrete bei momenti in compagnia, senza cominciare dicendo all’improvviso: “sono fidanzata“.
Leggi anche: Come dire ai tuoi genitori che fumi: guida
Come possono dire ai miei che sono fidanzata: le reazioni possibili
A questo punto le reazioni possono essere tante, ma di certo nessun genitore vi condannerà o reagirà male: l’importante è far capire loro che si tratta di una brava persona e che possono fidarsi. Di certo, quasi sicuramente verrete sommerse da mille domande: preparatevi quindi a rispondere ad una miriade di quesiti, cercando sempre di evitare i dettagli che potrebbero dare fastidio. Forse qualcuno (soprattutto qualche papà) potrebbe non prenderla molto bene: in questo caso cercate di avere pazienza e non litigateci, ma aspettate che si plachino le acque e vedrete che poi tornerà tutto tranquillo come prima!
Potrebbe interessarti: