COME FARE AMICIZIA E AVERE MOLTI AMICI. Perchè non ho amici? – Molte persone fanno amicizia con difficoltà. Non avere molti amici non significa essere antipatici o sfigati. Spesso la timidezza spinge i ragazzi più giovani ad isolarsi e starsene per conto loro. E allora è il momento di combattere la timidezza e vincere! Come stringere nuove amicizie? Beh il primo passo è semplice: parlare!
COME AVERE MOLTI AMICI: DRITTE. Parla con tutti – Con tutti o quasi, non è il caso di essere invadente. Il consiglio è quello di imparare a fare conversazione. Come? Quando entri in un negozio e compri qualcosa invece di salutare con un gesto prova a sorridere e dire "Grazie e buona giornata". Racconta ai tuoi genitori quello che hai fatto a scuola, chiama il tuo compagno di banco e digli che hai bisogno di fare due chiacchiere. Chi te lo negherà?
Usa il linguaggio del corpo – Spesso non è importante quello che si dice, ma come lo si dice. Chiacchiera in modo rilassato, amichevole, semplice. Sorridi e tieni il contatto visivo.
Scegli le persone giuste – Non possiamo essere amici di tutti. L'umanità è così varia e variegata che non tutte le personalità sono adatte ad andare d'accordo tra loro. Scegli di circondarti delle persone con cui puoi stare bene. Chi ti giudica o ti prende in giro non può essere tuo amico.
Ascolta – Le persone non vorranno parlare con te solo perchè sei bello, divertente, o simpatico. Impara ad ascoltare le persone, ricorda i loro nomi e i loro gusti. Impara a conoscerli.
Gettati nella mischia – Via quelle cuffie e alzati dal divano. Dedica il tempo libero alla possibilità di socializzare.