MATURITÀ 2019: COME RIPASSARE LATINO
Per la seconda prova della Maturità 2019 gli studenti del liceo classico probabilmente dovranno affrontare una Versione di Latino. Il 20 giugno, giorno della seconda prova del liceo classico e di tutti gli altri istituti, è ancora lontano, ma è bene iniziare a pensare come organizzare il ripasso. Come affrontare lo studio e come allenarsi? In particolare, ricordate che questa materia in ogni caso sarà anche oggetto dell’Esame orale, per cui dovrete studiare anche la parte di letteratura e di classico. Organizziamo allora un piano di lavoro e cominciamo subito a ripassare Latino in vista dell’esame di maturità!
Non perderti: Come ripassare per l’esame di Maturità
MATURITÀ 2019: GLI ARGOMENTI DI LATINO DA RIPASSARE
Il programma di latino di Maturità è abbastanza vasto, in quanto contiene non solo gli autori di letteratura, ma anche brani di classico, e bisogna aver acquisito scioltezza nella traduzione e aver recepito le regole grammaticali. Riguardo la letteratura latina, gli argomenti da portare alla maturità 2019 sono:
- I generi poetici dell’età Giulio-Claudia
- Petronio, Il Satyricon
- La satira sotto il principato: Persio e Giovenale
- L’epica dell’età dei Flavi: Stazio, Valerio Flacco, Silio Italico
- Seneca
- Marziale e l’epigramma
- Quintiliano
- Tacito
- Apuleio, Le Metamorfosi
- I primi cristiani tra antico e nuovo testamento
- L’apologetica: Tertulliano
- I Padri della Chiesa: Ambrogio, Girolamo, Agostino
- Gli albori del Medioevo: Boezio, Cassiodoro e san benedetto da Norcia
Oltre alla letteratura latina, vi sono brani scelti da tradurre e analizzare, e soprattutto bisogna essere in grado di tradurre una versione di latino per svolgere al meglio la seconda prova.
COME RIPASSARE LATINO PER L’ESAME DI MATURITÀ
A questo punto sappiamo tutto quello che dobbiamo ripassare, dunque non ci resta che procedere e organizzare il nostro ripasso di latino per gli esami!
- 1. Organizziamo il programma. Prima di cominciare a ripetere, scriviamo tutto quello che dobbiamo ripassare e poi stiliamo un calendario. Conviene partire dagli argomenti di cui siamo meno sicuri, giusto per non arrivare a qualche giorno prima dell’esame con l’acqua alla gola! Non dimentichiamo di inserire anche i brani di classico e di dedicare un’oretta alla traduzione, in particolare se avremo latino alla seconda prova di maturità.
- 2. Leggiamo e schematizziamo. Rileggiamo l’argomento da ripassare, poi prendiamo un quaderno e appuntiamo tutti i concetti principali, in particolare nomi, date, opere: questi appunti ci serviranno qualche giorno prima dell’esame per riguardare tutto il programma di latino velocemente.
- 3. Ripetiamo. Ripetiamo ad alta voce, così da capire se ricordiamo tutto o eventualmente dobbiamo riprendere qualcosa.
- 4. Ripassiamo il classico latino. Per il classico latino procediamo come per la letteratura: partiamo dall’argomento che conosciamo meno, e proviamo a fare la traduzione del brano. Se non ricordiamo qualche parola ripetiamo tutto, poi proseguiamo con le frasi successive. Analizziamo il contenuto del brano e colleghiamolo al contesto storico-letterario.
- 5. Studiamo in compagnia. Per capire se abbiamo recepito tutto e per chiarire alcuni dubbi, organizziamo dei pomeriggi studio con i compagni di classe. Rinfrescheremo la memoria in modo più piacevole e potremo rivolgerci domande a vicenda, senza annoiarci da soli sui libri!
VERSIONE DI LATINO 2019: COME STUDIARE
Infine, esercitiamoci nella traduzione, così da diventare più veloci e più precisi e svolgere una perfetta seconda prova. Scegliamo versioni tratte da vari autori così da prepararci ad ogni evenienza. Leggi le nostre guide per studiare e allenarti perfettamente:
- Autore versione di latino 2019: cosa sapere
- Versione di latino Maturità 2019: gli autori più amati dal Miur
- Versioni di latino tradotte: autori, opere e guide
- Versione di latino Maturità: guida alla traduzione
- Versione di latino Maturità: prove anni precedenti
- Traduzione Versione latino 2019: svolgimento della traccia
- Versione di Latino Maturità 2019: traduzione e autore
Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo