La fine di Agosto coincide spesso con uno dei momenti più difficili e importanti della vita di ogni studente: la scelta della facoltà universitaria. Scegliere il corso di laurea giusto è una decisione che influenzerà il futuro professionale di ogni matricola, una decisione su cui riflettere quindi, che richiede maturità e consapevolezza dei nostri obbiettivi e delle nostre capacità.
Ecco alcuni consigli su come scegliere la facoltà più adatta a voi.
Conosci te stesso – Anche nella scelta della facoltà universitaria giusta il detto socratico risulta vicente. Pensa, interrogati, definisci i tuoi obbiettivi. Rifletti bene su quello che vuoi e su cosa vuoi fare da grande. Confronta le tue attitudini e le tue inclinazioni con l’offerta formativa che hai a disposizione.
Non lasciarti influenzare – Nella scelta della facoltà universitaria i tuoi genitori, i tuoi amici e i tui vecchi prof possono consigliarti, na non devono assolutamente scegliere per te. Se mamma sogna per te un futuro da medico, ma tu detesti gli aghi, forse iscriverti a medicina non è la scelta giusta. Vuoi seguire le orme del tuo migliore amico? Ma sei sicuro che sei portato all’economia tanto quanto lui?
Informati – Deve essere l'attività principare per te nei prossimi giorni. Scandaglia i corsi di laurea uno ad uno, scopri se le materie d’esame sono nelle tue corde, confronta le offerte formative delle varie università, sfrutta il servizio d’orientamento fornito dai singoli atenei. Una scelta informata è sempre una scelta corretta e almeno non potrai dire "non lo sapevo".
Pensa al futuro – Ovvero informati sul mondo del lavoro. Perchè tua formazione universitaria sarà il tuo trampolino d’accesso al mondo del lavoro. Valuta sbocchi professionali e le reali opportunità di lavoro che un corso di laurea ti offre piuttosto che un altro.