Lettera di presentazione, guida alla scrittura
State pensando di cambiare lavoro o di fare un salto di carriera e avete bisogno di consigli utili su come scrivere una lettera di presentazione? Siete molto fortunati, è il vostro giorno, oggi parleremo proprio di questo per aiutarvi a rendere le vostre candidature il più efficaci possibile. Scrivere bene una lettera di presentazione è molto importante; deve essere una lettera che dia di voi l’idea di un candidato dinamico, professionale, pronto a mettersi, o rimettersi, in gioco e, soprattutto, dia l’idea di candidato che possa apportare un valore aggiunto all’azienda. Nel caso in cui l’azienda che sceglierete non preveda posizioni aperte, potrete mandare una candidatura spontanea, informandovi bene sull’azienda in questione, facendovi apparire come il candidato ideale; a chi mandare la candidatura spontanea? Alla figura che si occupa di selezionare i candidati all’interno dell’azienda, in questo modo vi farete notare dal responsabile e dimostrerete di aver fatto una ricerca approfondita sull’azienda. Ma vediamo come scrivere questa lettera e poi vi diamo qualche consiglio su come compilare il curriculum vitae.
Scrivere una lettera di presentazione: gli step
Il modo in cui scriverete la vostra lettera di presentazione è molto importante, agli occhi di chi seleziona i candidati all’interno di un’azienda, la lettera deve apparire perfetta e deve dare l’idea di voi come candidato ideale e di cui l’azienda ha bisogno e non può fare a meno; vediamo cosa non deve assolutamente mancare:
- I dati del mittente (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail).
- I dati del destinatario (possibilmente nome e cognome, per indirizzarla ad una persona precisa).
- Il luogo e la data (la lettera deve essere aggiornata, non bisogna dare l’impressione di avere inviato un documento datato o lasciato al caso, con testi standard).
- Il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato (con riferimento al d.lgs. 196/2003: deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma indicarlo nella lettera è segno di completezza).
Affinché la vostra lettera venga presa in considerazione, dovrete inserire tali informazioni:
- motivazioni: perché si è scelta quest’azienda piuttosto che un’altra
- obiettivi: gli obiettivi professionali che vi ponete a breve e a medio-lungo termine
- qualità e punti di forza: altre esperienze lavorative, stage o tirocini, conoscenza delle lingue
Alla lettera andrà allegato il curriculum vitae, vediamo qual è il modo migliore per compilarlo.
Curriculum Vitae con lettera di presentazione: il miglior modo per compilarlo
Il curriculum vitae, per essere apprezzato, deve essere scritto bene, deve essere chiaro e leggibile; per renderlo più appetibile agli occhi dei recruiter dovrete curare nel dettaglio le seguenti caratteristiche:
- il layout di pagina: evitate di scrivere un curriculum troppo lungo, massimo 2/3 pagine
- il carattere: Times New Roman è il carattere migliore, vanno bene anche Arial, Calibri e Mistral.
- le dimensioni del carattere: evitare i caratteri eccessivamente grandi, ma che risultino leggibili
- la formattazione: elencate tutte le esperienze di studio, quelle lavorative e, se vi resta spazio, aggiungete qualche hobby senza dilungarvi troppo.
Clicca qui per dare un’occhiata ad un esempio:
- Esempio compilato Lettera di Presentazione
- qui invece un esempio in inglese: Esempio Lettera Presentazione in inglese
Leggi le altre dritte:
- A chi inviare il proprio curriculum?
- Come scrivere un curriculum: 5 cose da non mettere
- Come scrivere Curriculum
- Come si scrive un curriculum vitae