Wedding Planner: come si diventa e quanto si guadagna
Amanti dei matrimoni, maniaci dell’organizzazione e perfezionisti siete capitati nel posto giusto. Oggi ci occupiamo del wedding planner, scopriamo cosa fa, quanto guadagna e qual è il percorso per diventarlo. Secondo i dati ISTAT i matrimoni sarebbero diminuiti ma il wedding planner non si ferma mai, continua a lavorare per coppie che stanno per compiere il fatidico passo, che stanno per scambiarsi delle importanti promesse e che non hanno il tempo di organizzare, da soli, il loro matrimonio e si affidano ad esperti del mestiere. Sala da pranzo, confetti, addobbi vari sui tavoli e non, sono nelle mani di questi professionisti che si impegneranno a rendere indimenticabili i matrimoni che organizzeranno.
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
Wedding Planner: qual è il percorso da seguire
Per affermarsi nel campo e diventare dei bravi ed indispensabili wedding planner dovrete seguire dei corsi. Oltre a nomi importanti come Enzo Miccio che, ad esempio, ha da poco organizzato il matrimonio di Fillippa e Daniele Bossari, ce ne sono molti altri di prestigio. Ci sono dei corsi specifici alle università che si occupano di organizzazione di eventi, come alla Bocconi di Milano o all’università di Bologna. Appena avrete concluso il vostro percorso formativo, dovreste cercare di fare più pratica possibile per inserirvi nel campo, farvi conoscere ed apprezzare; è molto importante cercare di partecipare a diversi matrimoni in modo da vivere tutto sul campo, e dal vivo. Sembra il lavoro dei sogni, soprattutto per noi donne, stare in mezzo a veli, vestiti da sposa, bouquet di fiori profumati. Se l’idea vi affascina, iniziate a cercare il corso che fa per voi e, soprattutto, diffidate dai corsi finti e poco utili che hanno solo l’obiettivo di spillare soldi a chi vi partecipa.
Wedding Planner: quanto si guadagna
Quando si decide di intraprendere qualsiasi tipo di lavoro la domanda che sorge sempre spontanea riguarda il guadagno. Domanda del tutto lecita dal momento che nel proprio lavoro viene messo tutto il proprio sapere, la propria esperienza, la voglia di farsi conoscere e apprezzare. Facendo un breve calcolo e considerando che per organizzare un matrimonio si impiega circa un anno, un wedding planner in Italia può venire a costare dalle 1.500 più iva fino a 5.000 più iva. Se un giorno, con la vostra caparbietà e la vostra bravura, diventerete i nuovi Enzo Miccio, potrete sperare in cifre molto più elevate.