COME SI FA IL RIASSUNTO DI UN LIBRO. Le vacanze estive sono belle, e nonostante le giornate passate al mare e con gli amici c’è sempre un piccolo pensiero che ogni tanto riaffiora nella mente: i compiti per le vacanze! Molti di voi staranno ancora rimandando di giorno in giorno, di settimana in settimana… il tempo però stringe, soprattutto se l’insegnante ci ha assegnato da leggere e riassumere alcuni libri! Fare il riassunto di un libro non è semplice, in quanto bisogna aver letto il testo, averne compreso la trama e memorizzato personaggi, luoghi, avvenimenti principali. Scopriamo allora in questo post come fare il riassunto di un libro e come servirsi di sintesi e schede libro già pronte per migliorare il contenuto.
Leggi anche: Tutti i compiti per le vacanze svolti
Da non perdere: Come si fa un riassunto di un testo narrativo
1. Come si fa un riassunto: Lettura del libro. Prima di passare al riassunto del libro è necessario leggere i libri che ci sono stati assegnati: sicuramente sul web troveremo riassunti, trame, schede libro, ma non sarà mai la stessa cosa, ed è possibile che l’insegnante ci chieda particolari che solo chi ha letto il testo può ricordare! Inoltre, un libro si può leggere ovunque, non c’è bisogno di mettersi alla scrivania: in spiaggia, in giardino, sul letto, sul divano… qualsiasi posto comodo andrà benissimo, per cui sarà anche un momento piacevole di relax. Cerchiamo di leggere qualche pagina al giorno, stando attenti a tutti i dettagli che possano esserci utili, appuntiamo nomi e avvenimenti più importanti e magari anche qualche citazione che potrebbe sembre tornarci utile.
Prendi spunto dai nostri riassunti: Riassunti libri autori stranieri e Riassunti libri autori italiani
2. Riassunto del libro. Una volta che abbiamo terminato di leggere il libro, passiamo al riassunto: cerchiamo di non far passare troppi giorni, altrimenti rischiamo di non ricordare bene la trama e di dimeticare alcuni passaggi fondamentali.
Allora, ecco tutti i passaggi da effettuare per scrivere dei perfetti riassunti libri:
- Scrivere tutto quello che ricordiamo: proviamo a scrivere una bozza di quello che potrebbe essere la trama.
- Biografia dell’autore: non dimentichiamo di introdurre il riassunto del libro con una breve biografia dell’autore, che troveremo nel libro stesso, su un libro di scuola o sul web.
- Consultare riassunti sul web: cerchiamo poi sul web la trama del libro che abbiamo letto, in modo da integrare quello che abbiamo scritto (qui troverai centinaia di schede libri). Attenzione: non copiamo il riassunto che abbiamo trovato su Internet, ma utilizziamolo per migliorare e integrare il nostro.
- Analizziamo personaggi, tempi e spazi: partendo dal protagonista, analizziamo tutti i personaggi, sia dal punto di vista fisico che psicologico, precisando quale ruolo svolgono nella vicenda. Descriviamo poi i luoghi e precisiamo in quale periodo storico è ambientata la vicenda.
- Commento personale: concludiamo il tutto con un commento personale, descrivendo le scene che maggiormente ci hanno colpito e i personaggi che più ci sono piaciuti, aggiungendo anche le impressioni generali su tutto il libro letto.
- Controlliamo la forma: rileggiamo il testo per correggere eventuali errori grammaticali e cotrolliamo di aver scritto in modo chiaro e scorrevole.
Hai fretta? Leggi:
Se invece hai bisogno di un riassunto in inglese non perderti:
Ti servono riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: Sos compiti: riassunti e temi svolti