Commissari esterni maturità: conquistali in 4 secondi - Studentville

Commissari esterni maturità: conquistali in 4 secondi

Maturità 2017, commissari esterni: come fare colpo sulla commissione d?Esame in un batter d?occhio. Le dritte

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019: CONQUISTALI IN 4 SECONDI

Combattivo e gridando tra te e te “Maturità non ti temo (forse!)” in quest’ultimo anno di scuola ti stai preparando agli Esami di Stato, ma, probabilmente, una parte di te non pensa solo ai libri ed è impegnata a tenere sotto controllo l’ansia. Uno dei protagonisti degli incubi più ricorrenti tra i maturandi è il commissario esterno: non lo conosci, lui non sa nulla di te, di come vai a scuola e del tuo potenziale, e potrebbe essere cattivissimo. L’ansia inoltre sale ancora di più se si pensa alle materie di maturità e a quando usciranno i nomi dei commissari esterni.
Basterà fare bene tutte le prove e l’orale per fare bella figura davanti alla commissione di Maturità? Fare al meglio delle tue possibilità la Maturità 2019 sarà importante, ma per far colpo veramente sui commissari esterni, continua a leggere il nostro articolo: non immagini neanche il giovamento che otterrai seguendo poche e semplici mosse tattiche per fare un figurone di fronte alle Commissioni 2019. Siete pronti? Continuate a leggere per scoprire come conquistarli…

Non perderti le nostre guide ai Commissari Esterni 2019:

Come conquistare i Commissari Esterni

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ: CONQUISTALI IN 5 MOSSE

La curiosità di conoscere di persona i commissari esterni cresce esponenzialmente con il trascorrere del tempo che ti separa all’esame. Saranno accondiscendenti o senza pietà? Come riuscire a fare colpo su di loro? Al momento possiamo aiutarti a rispondere solo a quest’ultima domanda grazie a quanto riportato da Nicholas Boothman nel libro “How to Make People Like You in 90 seconds” in cui sostiene che bastano 5 mosse per piacere alle persone in soli 4 secondi.
Secondo Boothman, quando per la prima volta conosciamo una nuova persona la prima impressione conta e fa la differenza. Poiché nel giro di poco tempo dovrai conquistare i commissari esterni e dimostrare di sapere il fatto tuo, vediamo cosa dovresti fare per evitare che questi perfetti sconosciuti possano farsi una cattiva opinione su di te. Ora, immaginati di sederti davanti la commissione dell’Esame di Stato, fai un bel respiro e leggi bene cosa dovrai fare:

  1. La prima impressione conta sempre, perciò non farti vedere nel panico. Sembrerà assurdo ma anche il linguaggio del corpo parlerà per te, perciò non gesticolare e non far vedere di essere nervoso oltre misura.
  2. Presentati vestito in maniera adeguata al contesto. È vero che non ti fai la barba da giorni e hai vissuto i giorni preparatori all’esame senza vedere la luce del sole, ma non puoi certo presentarti così dimesso. Vestiti in maniera sobria e come consiglia l’autore del libro citato “se indossate una giacca, sbottonatela”. Non stiamo dicendo di perdere tempo a cercare l’outfit giusto, non è una serata di gala, vi invitiamo solo ad essere sobri e al contempo rilassati.
  3. Il contatto visivo: guarda i commissari dritti negli occhi. Denota un senso di forte trasparenza, ma soprattutto di sicurezza. D’altronde hai studiato tanto! Non fissare un punto nel vuoto, ma cerca i professori con gli occhi e quando intervengono su qualcosa seguili con interesse.
  4. Sorridi: renderà il  viso sereno e luminoso. In più un bel sorriso trasmette positività ed evita di far sembrare che siate terrorizzati.
  5. Il saluto: prima di iniziare il tuo esame, ricorda di passare al setaccio tutti i professori. Come? Con una bella stretta di mano, poderosa e sicura. Non stritolargli troppo la mano, ma una forza contenuta e adatta al primo incontro. Accompagnare la stretta di mano con una leggera inclinazione del corpo verso l’altro mostra la nostra propensione ad avvicinarci e aprirci a lui.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019: PREPARATI CON NOI

Cerchi altre dritte per l’Esame di Maturità? Sai tutto sulle materie affidate ai commissari esterni e sulle prove? Non preoccuparti ci pensiamo noi!

Maturità 2019: #esamenontitemo Il nostro gruppo Facebook a cui puoi iscriverti per non perderti neanche una novità sull’Esame di Stato!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti