Commissari Esterni Maturità 2019: ecco chi sono - Studentville

Commissari Esterni Maturità 2019: ecco chi sono

Commissari esterni Maturità 2017: come vengono scelti i componenti della Commissione Maturità e quali compiti svolgono.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019, INFORMAZIONI

Non vedete l’ora di conoscere i commissari esterni della Maturità 2019? Ormai manca pochissimo all’annuncio: le materie ormai le conoscete, mentre i nomi verranno comunicati da un momento all’altro. La Commissione della Maturità 2019 sarà mista, cioè composta da 3 docenti interni, 3 commissari esterni e 1 presidente di commissione. Ovviamente, la preoccupazione maggiore riguarda i docenti esterni: scopriamo come reperire informazioni su di loro!

 

Commissari Esterni 2018

MATURITÀ 2019: COME VENGONO SCELTI I COMMISSARI ESTERNI E INTERNI

Per sapere qualcosa in più su come vengono scelti i commissari esterni di maturità e su quali basi viene decisa la Commissione Maturità occorre dare un’occhiata alle direttive contenute nel regolamento del Miur riguardante le Commissioni dell’esame di stato. Innanzitutto, occorre precisare che c’è un numero massimo di commissari esterni: ogni 35 maturandi deve essere nominato un Presidente di Commissione e tanti commissari esterni quanti sono quelli interni. Il numero massimo di commissari interni deve essere 3, dunque a questo deve corrispondere anche il numero dei docenti esterni. La Commissione Maturità deve essere dunque composta da un numero massimo di 6 docenti.

COMMISSIONE MATURITÀ 2019: IL SUO RUOLO

La Commissione Maturità deve esaminare gli studenti e valutarli in tutte le prove: prima prova, seconda prova, esame orale. Per questo motivo occorre che ci siano, per prima cosa, gli insegnanti della prima e della seconda prova. In secondo luogo la Commissione dell’Esame di Stato deve essere equilibrata: devono esserci docenti delle materie scientifiche e umanistiche, e inoltre deve essere presente almeno un insegnante di lingua straniera.

COMMISSARI MATURITÀ 2019: CHI LI NOMINA?

Sarà il Miur a stabilire quali materie saranno affidate ai commissari esterni, e in base a queste il consiglio di classe nominerà i docenti interni. I docenti liberi, cioè quelli che non sono stati nominati dalla propria scuola come commissari interni, potranno fare domanda come commissari esterni in altri istituti.
Chi può diventare commissario esterno? Tutti i docenti con almeno un anno di servizio, mentre coloro che non hanno mai insegnato potranno fare domanda di messa a disposizione e saranno chiamati nel caso in cui si dovesse assentare un docente.

Non perderti: Nomi commissari esterni maturità 2019: quando escono?

MATURITÀ 2019: TUTTO SUI COMMISSARI

Non perderti nemmeno un aggiornamento sui commissari esterni e sulla Commissione Maturità:

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti