Competenze digitali: stabilire quali sono e perché servono per trovare lavoro è molto semplice, specie se hai dimestichezza con il computer e le sue mille risorse. Che tu le chiami competenze digitali o digital skill la sostanza non cambia, si intende la stessa cosa.
L’Unione Europea le definisce:
“abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.
Scopriamone di più: se sei in cerca di lavoro potrebbe risultarti utile colmare le tue eventuali lacune.
Leggi: Soft skills: le più richieste dalle aziende e le più semplici da sviluppare
Competenze digitali, quali sono
Le principali competenze digitali riguardano le operazioni alle quali si ricorre più frequentemente in ambito lavorativo in senso lato, in sostanza:
- Editor di testi
- Fogli di calcolo
- Presentazioni multimediali
- Gestione di database
- Calendario
- Cloud Storage
- Problem solving digitale
- Comunicazione digitale
- Pubblicazione di contenuti
- Uso sistemi operativi
- Uso browser
- Sicurezza digitale
E’ facile dedurre come si tratti di competenze utili nel velocizzare diverse operazioni e nell’aumentare la produttività.
Perché le competenze digitali servono a trovare lavoro
Chi lavora in ufficio, in azienda o in diversi altri settori, ha sicuramente a che fare con l’elaborazione delle informazioni. Ebbene, le competenze digitali ci permettono di reperirle sul web sapendo sfruttare al meglio i motori di ricerca, salvarle, ordinarle, elaborarle e, infine, anche presentarle adeguatamente.
Un’altra competenza digitale molto importante riguarda la creazione dei contenuti. Scrivere lettere, email, redigere tabelle, creare delle presentazioni con power point è all’ordine del giorno. Grazie a quest’ultimo, all’editor di testi ed ai fogli di calcolo ciò non solo è possibile, ma anche più semplice.
Comunicare con clienti, colleghi, fornitori è altrettanto importante. Non lo si fa solo per telefono, però: si può ricorrere alle email e ai tanti strumenti messi a disposizione in rete come Skype, Slack, Telegram, Zoom…
Avere a che fare con i computer richiede anche un minimo di dimestichezza: spesso si rende necessario installare un programma, riavviare il dispositivo o formattarlo. Insomma, bisogna avere la capacità di risolvere e fronteggiare eventuali piccoli problemi tecnologici. Per queste motivazioni e per molto altro le competenze digitali, oggi, sono indispensabili come non mai.
Leggi anche:
- Competenze professionali: quali sono e come inserirle
- Candidatura spontanea: lettera di presentazione