Oggi come oggi, le competenze informatiche sono importanti come poco altro e, difatti, non possono mancare nel curriculum. Ma quali sono quelle da prediligere e perché sono così fondamentali? Ecco tutto quello che c’è da sapere per costruire un CV a regola d’arte.
Leggi: Curriculum: guida alla redazione e trucchi
Cosa sono le competenze informatiche?
Le competenze informatiche comprendono due grandi gruppi: quelle relative all’hardware e le software. Se le prime sono fondamentali per alcune professioni, le seconde si richiedono, in via del tutto generale, in tutte o quasi. (Insomma, è quasi impensabile, oggi, non saper accendere il computer).
E quindi, le competenze informatiche sono quelle che ci permettono di utilizzare i programmi e le applicazioni del pc. Alcune vengono date per scontate dal datore di lavoro, come ad esempio la conoscenza dei programmi di elaborazione testi, come Microsoft Word.
Perchè le competenze informatiche sono così importanti? Semplicemente perché la maggior parte dei lavori richiede l’uso di computer e/o di applicazioni. Sarebbe impensabile lavorare in un ufficio e non sapere utilizzare Word, ad esempio.
5 competenze informatiche da inserire (assolutamente) nel CV
Le 5 abilità informatiche che non puoi non inserire nel tuo curriculum sono:
- Posta elettronica: nonostante molti di noi ne facciano ampio uso da tempo immemore, sapere scrivere e inviare e-mail appartiene alla categoria delle abilità informatiche imprescondibili in parecchie professioni.
- Fogli di lavoro: sono applicazioni utilizzate dalle aziende e dal personale in genere per organizzare al meglio i dati e le informazioni e condividerle. Sono fogli nei quali, se si dispone dell’accesso, si può contribuire a modificare il contenuto.
- Social media: oggi le competenze relative ai principali social sono altamente valutate. Le aziende sanno quanto farsi conoscere su Fb, Instagram, etc, possa contribuire alla propria crescita. Nello specifico, sono fondamentali in occupazioni che abbiano a che fare con pubbliche relazioni, marketing e pubblicità.
- Software di presentazione: tutti abbiamo aperto almeno una volta PowerPoint, ma possiamo dire di saperlo anche utilizzare? Si tratta di uno dei software di presentazione indispensabile per l’esposizione delle proprie idee o di un progetto alla propria azienda e non solo.
- Applicazioni per la comunicazione: stiamo parlando di Skype, Slack, etc. Ovvero gli strumenti ai quali le aziende ricorrono per aumentare la produttività. Ma vengono ampiamente utilizzate dal personale per condivisione di file o per rapide riunioni.
Leggi anche:
- Competenze professionali: quali sono e come inserirle
- Candidatura spontanea: lettera di presentazione
- Soft skills: le più richieste dalle aziende e le più semplici da sviluppare