Compiti per le vacanze di Natale
Le vacanze di Natale sono (o, almeno, dovrebbero esserlo) il momento perfetto per rilassarsi, stare con la famiglia, abbuffarsi di dolci e, purtroppo, fare i compiti. Già, perché mentre siamo circondati da adulti che, nella maggior parte dei casi sono in ferie dal lavoro, gli studenti si ritrovano con una lista di esercizi, temi e progetti che sembra essere stata stilata apposta per rovinare l’atmosfera natalizia. Se una cosa è certa, purtroppo, è che i compiti di Natale vanno terminati. Ma se volete farlo nella maniera più indolore possibile, di seguito vi diamo qualche dritta per uscirne indenni. O quasi.
Con un po’ di organizzazione e qualche strategia, i compiti possono diventare gestibili, lasciandovi comunque del tempo libero per divertirvi e riposarvi. Ecco alcuni consigli pratici per affrontarli senza stress e con un pizzico di leggerezza.
Andate piano, ma senza esagerare
La prima cosa da fare è organizzare il lavoro. Non serve creare un programma rigido che vi obblighi a svegliarti all’alba già fin da oggi per iniziare a studiare: è Natale, dopotutto. Ma un piano flessibile può aiutarvi a distribuire i compiti in modo equilibrato nei giorni di vacanza. Ad esempio, dedicate un’ora al giorno a studiare, magari al mattino, quando siete più freschi, e lasciate il resto della giornata libero per le attività che più amate.
Non procrastinate l’inizio
Procrastinare è il peggior nemico dei compiti. Se aspettate l’ultimo giorno per iniziare, rischiate di ritrovarvi in un vortice di panico e frustrazione. Allo stesso tempo, non c’è bisogno di partire a razzo il primo giorno di vacanza. Cercate di trovare un equilibrio: iniziate entro i primi due o tre giorni, magari con qualcosa di leggero (ad esempio leggendo qualche pagina del libro che i prof vi hanno assegnato, o con qualche esercizio semplice). In questo modo, non vi sembrerà di avere una montagna da scalare di fronte.
Create un angolo studio accogliente
Se volete essere produttivi, avere un luogo dedicato allo studio è fondamentale. Scegliete un angolo tranquillo della casa, lontano da distrazioni come la TV o i videogiochi. Aggiungete qualche elemento che lo renda anche più piacevole da vivere: una candela profumata o una playlist soft di sottofondo possono fare miracoli non solo per la concentrazione, ma anche per l’umore.
Alternate i compiti con le pause
Non cercate di fare tutto in una volta: è una strada sicura verso l’esaurimento. Adottate, perché no, la tecnica del pomodoro (25 minuti di lavoro concentrato seguiti da 5 minuti di pausa) o, semplicemente, ricordate di fare una pausa di tanto in tanto. Usate il tempo libero per dedicarvi a qualcosa di divertente: una passeggiata, un episodio della vostra serie preferita o un’uscita con gli amici.
Trovate un compagno di studio
Per la serie “mal comune, mezzo gaudio”, trovare un compagno di studio può essere la svolta. Fare i compiti da soli può essere noioso, ma farli in compagnia può trasformarli in qualcosa di più stimolante. Trovate un amico o un compagno di classe con cui condividere il carico: potete aiutarvi a vicenda, scambiarvi idee e magari finire prima del previsto. Ricordate solo di non trasformare lo studio in una chiacchierata infinita.
Ricompensatevi per ogni obiettivo raggiunto
Darvi una piccola ricompensa rappresenta un ottimo modo per rimanere motivati. Avete finito un capitolo di storia o risolto tutti gli esercizi di matematica? Festeggiate con una cioccolata calda, una partita ai videogiochi o una serata di film con gli amici. Le ricompense vi aiuteranno a mantenere alto il morale.
Affronta prima i compiti più difficili
Di solito, i compiti più difficili sono quelli che tendiamo a rimandare. E’ vero, vi abbiamo consigliato sopra di iniziare con qualcosa di leggero. Ma non cadete nell’errore di lasciare quelli più impegnativi per ultimi. Affrontarli quasi subito può alleggerire il carico mentale e far sentire più motivati per il resto. Ad esempio, se sapete che il tema di italiano vi prenderà molto tempo, affrontatelo nei primi giorni, quando avete più energie da dedicargli.
Sfruttate la tecnologia
Ci sono tantissime app e siti che possono aiutarvi a fare i compiti più velocemente e con meno fatica. Dalle piattaforme per prendere appunti a quelle per creare mappe concettuali, la tecnologia è una vostra alleata. Ma non fatevi risucchiare dal web, altrimenti perderete tempo prezioso a scrollare pagine.
Lasciate un giorno libero alla fine
Programmate di finire i compiti almeno un giorno prima della fine delle vacanze. Questo vi darà tempo per rivedere il lavoro, assicurarvi di non aver dimenticato nulla e, soprattutto, godervi un ultimo giorno di relax totale prima di tornare a scuola. Una sorta di premio finale per l’impegno profuso.
Con queste strategie, i compiti per le vacanze di Natale non saranno più un peso insopportabile, ma una parte gestibile delle vostre giornate. Provare per credere!
Leggi anche:
- Trentino, svolta sui compiti a casa: più tempo libero per gli studenti
- Compiti a casa: “vincono” gli studenti italiani
- Recite di Natale: sì alle foto, no alla condivisione senza consenso
Foto apertura di George Dolgikh via Pexels