Concorsi scuola 2020: le ultime novità
Con l’approvazione del Decreto Scuola forse si inizia a capire cosa succederà riguardo alle assunzioni docenti del prossimo anno: oltre alle assunzioni da GaE e concorsi 2016 e 2018, saranno emanati i bandi relativi ai prossimi concorsi per docenti, ordinario e straordinario. Per quanto ne sappiamo, i bandi dovrebbero essere pubblicati a breve, tuttavia rimane l’incognita delle prove: di certo, queste verranno svolte quando l’emergenza coronavirus sarà terminata, dunque probabilmente si rischia un altro anno con un numero esorbitante di supplenze. E, a proposito di supplenze, quest’anno non sarà possibile aggiornare le graduatorie d’istituto: rimarranno valide le graduatorie del triennio precedente e l’aggiornamento avverrà il prossimo anno con procedura digitalizzata. Riguardo ai prossimi concorsi scuola, serve ovviamente il parere del CSPI che, a quanto pare, secondo quanto annunciato dal presidente Francesco Scrima, è già pronto. Dunque, non ci rimane che aspettare ancora un altro po’ per poter leggere finalmente i bandi e capire come si svolgeranno i prossimi concorsi docenti.
Non perdere:
Concorso straordinario docenti 2020: requisiti
Se tutto rimarrà invariato, secondo quanto stabilisce il DL 126/2019, i requisiti per il concorso straordinario scuola 2020 sono:
- almeno 3 anni di servizio nella secondaria statale dal 2008/09 al 2018/19. Chi conclude la terza annualità nel 2019/20 parteciperà con riserva.
- uno dei 3 anni deve essere specifico, cioè svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
- i docenti che hanno maturato il punteggio nelle paritarie potranno partecipare ai fini dell’abilitazione
- per i posti di sostegno occorre avere l’abilitazione
Concorso scuola 2020 ordinario: requisiti
Per quanto riguarda invece il concorso ordinario, ecco i requisiti:
- titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso
- titolo di accesso alla specifica classe di concorso
- possesso dei 24 cfu di cui all’articolo 1, comma 181, lettera b
- per il sostegno occorre avere la specializzazione sul sostegno per lo specifico grado
Potrebbe interessarti: