Sono ufficialmente aperte le selezioni per i due bandi di concorso 2024, che daranno l’opportunità a 125 prescelti di poter intraprendere le mansioni di assistente parlamentare e di consigliere parlamentare. I bandi sono stati pubblicati in via ufficiale il 12 gennaio 2024, lasciando il termine di iscrizione aperto fino al 26 febbraio 2024. Di recente, il concorso è stato pubblicato sulla piattaforma online di reclutamento inPA, il portale dedicato alle assunzioni nel settore della Pubblica Amministrazione.
I selezionati daranno sostegno alle attività politiche dei parlamentari presenti al Governo. Nello specifico, gli assistenti parlamentari avranno un controllo di vigilanza degli ingressi e si occuperanno anche della gestione delle visite esterne. Inoltre, dovranno affiancare i parlamentari nelle loro mansioni quotidiane.
Requisiti di ammissione
Tutti coloro che vorranno candidarsi come assistente parlamentare (100 posti disponibili) dovranno avere specifici attributi quali:
- Essere in possesso della cittadinanza italiana
- Avere non più di 40 anni (questo limite non vale per coloro i quali sono già inseriti operativamente nella Camera Parlamentare come dipendenti)
- Idoneità fisica
- Assenza di conflitto di interessi
- Pieni diritti politici
- Diploma di scuola secondaria
La retribuzione lorda prevista annualmente per chi ricoprirà questo ruolo, sarà indicativamente di 38.000 euro, con ampia possibilità di crescita una volta superati i 30 anni di attività parlamentare.
Per quanto riguarda il bando relativo alle posizioni di consiglieri parlamentari (disponibili solo 25 posti), sono necessari altri requisiti.
- Essere in possesso della cittadinanza italiana
- Idoneità fisica
- Pieni diritti politici
- Laurea universitaria
- Età non superiore a 47 anni (questo limite non vale per coloro i quali sono già inseriti operativamente nella Camera Parlamentare come dipendenti)
Il consigliere parlamentare avrà la responsabilità di entrare nella direzione degli uffici della Camera, con la possibilità di fornire supporto e assistenza ai parlamentari, in ambito tecnico e giuridico. Proprio per questo, viene richiesto il requisito della laurea accademica, anche se non è specificato l’indirizzo.
Il reddito annuo previsto potrà essere indicativamente di 70.000 euro, con possibilità di arrivare a 180.000 euro dopo 20 anni di servizio, e a 240.000 dopo 30 anni. Queste indicazioni sono al lordo.
Domanda di ammissione e test
In merito all’iscrizione al bando di concorso per assistenti e consiglieri parlamentari, la domanda deve essere compilata e inviata secondo procedura telematica entro le ore 18.00 del 26 febbraio 2024. Tale termine è tassativo e non vi è possibilità di eccezione. I candidati avranno l’obbligo di possedere una identità digitale (SPID e PEC) all’interno del sistema pubblico, pena l’impossibilità di accedere al concorso.
Per quanto riguarda gli esami ai quali verranno sottoposti i candidati, saranno tre prove scritte e un colloquio orale. La prima prova scritta è definita “selettiva” e consiste in 60 domande a risposta multipla, sulla comprensione verbale, logica e sicurezza sul lavoro. Invece, le due prove scritte successive avranno una durata di tre ore e contemplano la presenza di questionari con quesiti a risposta aperta. Le discipline richieste saranno Diritto Costituzionale, Diritto Parlamentare, Diritto Pubblico, elementi di Cerimoniale (Nazionale e Internazionale), prevenzione situazioni di pericolo e incendi.
Infine, la prova orale sarà un mix di tutto quanto presente nelle prove scritte. In questo senso, il candidato è tenuto ad avere una preparazione precisa, ma al tempo stesso globale.
Ci sarà un supplemento di test per verificare la preparazione dell’esaminando sulla lingua inglese: infatti, verrà sottoposto all’attenzione del candidato un testo da tradurre e comprendere.