Per prendere parte a PoliCultura, occorre iscriversi e realizzare una narrazione multimediale attraverso il software “1001storia”, messo a disposizione gratuitamente dal Politecnico di Milano.
PoliCultura si divide in 3 concorsi:
PoliCultura SENIOR (scuole secondarie di secondo grado)
PoliCultura JUNIOR (scuole secondarie di primo grado)
PoliCultura KIDS (scuole primarie)
PoliCultura SENIOR, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, si divide in 3 sezioni, a seconda del tema che si sceglie di trattare:
“Le tue radici”. Un argomento di rilievo per il territorio in cui si trova la scuola (storia, arte o tradizioni).
“Il tempo”. Rintracciare lungo la storia del pensiero umano come esso sia stato influenzato da diverse concezioni del tempo; individuare e commentare in particolare come il tempo sia considerato nella fisica e nelle scienze naturali e come, da queste e dalla visione matematica e filosofica, esso sia diventato un parametro essenziale nelle tecnologie elettroniche, informatiche e delle telecomunicazioni (tema proposto dalla facoltà dell’Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Milano).
Tema libero: Un argomento legato al programma scolastico di qualsiasi materia, anche scientifica, che si vuole approfondire.
In PoliCultura JUNIOR e PoliCultura KIDS (per le scuole primarie), le tematiche possono essere le più svariate, in ambito umanistico o scientifico (descrizione di un esperimento, di una scoperta, spiegazione di formule matematiche ecc.). La tematica scelta potrà riguardare anche più materie contemporaneamente, oppure si potrà raccontare un’uscita didattica o un progetto realizzato a scuola.
Le modalità dei tre concorsi sono descritte in modo particolareggiato nei rispettivi siti