Corsi sostegno Indire 30 CFU: le parole di Valditara
Ma che fine hanno fatto i corsi sostegno Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) per i 30 CFU? Questa una domanda che si pongono molti docenti dopo che la legge 106/2024 ha introdotto dei percorsi formativi specifici dedicati agli insegnanti precari con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, alla fine di un evento a Mestre, anche di questa situazione: “Bisogna stabilizzare i docenti di sostegno, ma non si può, perché 85mila di questi insegnanti con tre anni di insegnamento, non hanno la specializzazione. Con l’Osservatorio per la Disabilità, intendiamo specializzarne tra i 30 e o 40mila a partire dal 2025“. Il 2025 è quindi l’anno chiave da tenere a mente? Già nelle scorse settimane il Ministero ha precisato che modalità e tempistiche dei corsi di specializzazione da 30 CFU non sono ancora stati definiti.
I dati
Questo progetto sarà inserito in un contesto in cui ci sarà sempre più bisogno di professori di sostegno. Non a caso solo i dati ISTAT dello scorso febbraio e che fanno riferimento all’anno scolastico 2023/2024 segnalano che ci sono circa 338mila studenti disabili o con DSA, mentre i docenti di sostegno sono solo 228mila, di cui 67mila senza specializzazione. Cifre davvero sconfortanti, soprattutto alla luce del fatto che alcuni studenti necessitano dell’insegnante di sostegno per l’intera giornata scolastica e non solo per qualche ora.
Cosa sono i 30 CFU per l’insegnamento?
Ricordiamo che i 30 CFU per l’insegnamento sono crediti formativi universitari che fanno parte dei percorsi abilitanti per l’insegnamento, introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei professori in Italia. Ci sono a disposizione contesti differenti in cui questi CFU sono applicabili:
- Seconda abilitazione per insegnanti già qualificati: i professori che possiedono già una qualifica per fare questo lavoro in una classe di concorso specifica possono ottenere abilitazioni in più in altre classi di concorso, a condizione che abbiano i titoli di studio necessari.
- Docenti con tre anni di servizio e vincitori del Concorso Straordinario Bis: i professori che hanno accumulato almeno tre anni di esperienza didattica negli ultimi cinque anni possono ottenere l’abilitazione attraverso percorsi di 30 CFU. Questa opzione è estesa anche ai vincitori del Concorso Straordinario Bis.
- Percorsi Pre e Post-Concorso: fino alla fine del 2024, per partecipare ai concorsi è necessario aver acquisito almeno 30 CFU. Chi vince un concorso con solo questi crediti dovrà completare ulteriori 30 CFU e superare un esame finale di abilitazione nel primo anno di lavoro a tempo determinato.
- Vincitori di concorso con tre anni di servizio: per gli insegnanti che hanno vinto un concorso e hanno almeno tre anni di servizio, è richiesto di completare i 30 CFU mancanti durante il primo anno di immissione in ruolo a tempo determinato. Questi percorsi sono regolati dal DPCM 60 CFU.