Corso di chitarra: classica, elettrica o acustica? - StudentVille

Corso di chitarra: classica, elettrica o acustica?

Corso di chitarra: classica, elettrica o acustica?

Corso di chitarra: quale scegliere

Siete amanti della musica, pensate che in voi si nasconda un bravo musicista di successo e amate la chitarra? Oggi siamo qui per darvi tutte le informazioni su i corsi di chitarra, differenziandoli tra classica, elettrica e acustica. Qualora foste interessati, di seguito troverete tutte le informazioni che vi aiuteranno a fare la scelta giusta, quella che vi permetterà di seguire e coltivare la vostra passione, se questa coinvolge la chitarra. Prima si inizia e meglio è, ma soprattutto dovete essere spinti da una forte motivazione, pazienza e voglia di imparare. Non perdiamo altro tempo, scopriamo quale corso scegliere, andiamo.

Corso di chitarra classica: come imparare a suonarla

Per poter iniziare a suonare la chitarra sarebbe preferibile iniziare con un corso di chitarra classica in modo da avere le basi di quello che vi serve per poter procedere con gli altri tipi. E’ molto importante trovare dei corsi che siano dettagliati e che procedano per ordine, che indichino tutti i passi base per arrivare ad una completa e piena dimestichezza con lo strumento. Un corso base dovrebbe prevedere i vari passaggi che partono dal come tenere una chitarra, che passano da come eseguire le note fino ad eseguire intere canzoni. Il primo passo, che servirà a prescindere dal tipo di chitarra che sceglierete, consiste nell’imparare ad accordarla; non si può suonare con una chitarra con accordata! La chitarra classica:

  1. è fatta di corde in Nylon e fanno meno male alle dita;
  2. Le corde sono distanti e si imparano meglio gli accordi;
  3. Bisogna fare forza sulle corde per schiacciarle e quindi ti alleni di più;
  4. Solitamente costa meno della acustica ed elettrica.

Chitarra elettrica: i corsi per imparare

Di solito, ma non è una regola, chi vuole imparare a suonare la chitarra elettrica non passa poi a suonare quella classica o quello acustica e preferisce, quindi, iniziare direttamente con un corso specifico e mirato a quella elettrica. Ecco i pro dell’imparare a suonare la chitarra elettrica seguendo uno specifico corso:

  1. non ci si deve riadattare ad un manico e tasti diversi quando si è già imparato;
  2. è possibile studiare fin da subito le tecniche di chitarra elettrica che nelle altre chitarre non è possibile fare;
  3. Non si spendono altri soldi;
  4. Ci si specializza su un tipo di chitarra;
  5. Si ha una maggiore confidenza con lo strumento.

Chitarra acustica: come imparare a suonarla

In Italia saranno stati sicuramente in pochi coloro che hanno iniziato a suonare la chitarra partendo da quella acustica; eppure in America funziona proprio così. Pare che sia l’ideale iniziare da questa, e i motivi sono i seguenti:

  1. E’ ottima per lo strumming;
  2. Le corde sono più dure e preparano a qualsiasi chitarra;
  3. Con una acustica si può suonare la maggior parte dei generi.

Potrebbe interessarti: Come diventare DJ: corsi e come imparare

 

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti