La Louisiana è uno stato che parte degli Stati Uniti d’America; esso confina con il Texas, l’Arkansas, il Mississippi, e a sud è bagnato dal Golfo del Messico. La sua capitale è Baton Rouge, ma la città più grande ed anche più consociuta è New Orleans. Nello stato si parlano due lingue ufficiali, sia l’inglese che il francese.
La Louisiana è diviso in 2 parti, ovvero una zona regione collinare, ed una pianeggiante. Questa ricopre quasi un’area di 53.000 km quadrati e si trova situata vicino al lungo il fiume Mississippi, che attraversa La Luisiana da nord verso sud per circa 1000 km, sfociando poi nel Golfo del Messico.
Il clima di questo stato, è di tipo sub-tropicale-umido con delle estati lunghe ed umide, e degli inverni miti e piuttosto corti. Piove comunque abbastanza tutto l’anno soprattutto nel mese di ottobre, quando invece l’estate è un pò più asciutta. In estate le temperature medie hanno un valore di 28 °C anche se in alcuni periodi dell’anno sono molto più alte. Questa zona è tra l’altro una zona soggetta agli uragani, dove si sono calcolati circa 60 giorni all’anno in cui ci sono le tempeste, che rappresenta la media più alta negli Stati Uniti.
La capitale è Baton Rouge, con circa 235.000 abitanti, che si trova nella parte centrale dello stato, ed è conosciuta come “Red Stick”. In questa città si possono visitare il Louisiana State Capitol, lo Shaw Center for the Arts, il Perkins Rowe, l’Old State Capitol, l’LSU Rural Life Museum e i Independence Park Botanic Gardens.
L’attrazione comunque principale è la città di New Orleans, che è anche la città più grande, più popolata e più famosa dello stato, con circa 480.000 abitanti, che si trova a sud-est dello stato sulle rive del Mississippi. La città è famosa soprattutto per la sua tradizione artistica, per la musica, con un ottima cucina, ed per un Carnevale che ogni anno attira milioni di turisti che arrivano tutto il mondo. Parlando ancora di uragani il 31 agosto del 2005 purtroppo la città è stata colpita dall’uragano Katrina, che provocò circa millecinquecento morti, con migliaia di sfollati.
In questa città si deve visitare assolutamente il World Trade Center di New Orleans, la Plaza Tower, il S. Charles Avenue, che è particolarmente famosa per le sue tante abitazioni con diversi stili, ed il quartiere francese, che è ricco di edifici e musei particolarmente interessanti, e infine Audubon Park.
Tre le altre cose, questo stato offre anche tanti parchi naturali come il Cane River National Heritage Area, il Cane River Creole National Historical Park, il Jean Lafitte Nationa Historical Park and Preserve, dove quest’ultimo è stato intitolato per la memoria del pirata Jean Lafitte.